Con la versione 2009 il gestionale di Microsoft è proposto alle aziende con sedi in tutto il mondo.
Dopo 21 mesi dall’annuncio della versione 4.0 Dynamics Ax, l’Erp di Microsoft destinato alle imprese medio grandi, si presenta nella versione battezzata 2009, aggiornato con 400 nuove funzionalità.
Ventuno mesi che non sono trascorsi invano visto che in questo periodo Ax, come dice Giovanni Zoffoli, direttore marketing Microsoft Dynamics in Microsoft Italia, «è passato da un business in incubazione qual’era prima della versione 4.0 ad essere il motore della crescita dell’intero comparto Dynamics con un incremento negli ultimi 12 mesi del 62% rispetto all’anno precedente, tanto che ora Ax genera un quarto del fatturato Dynamics in Italia».
In altre parole, Ax ha finalmente preso una sua precisa collocazione sul mercato nella categoria degli Erp di alta gamma, un gradino sopra, tanto per intenderci, dell’altro Erp della casa, ossia Dynamics Nav.
«Con Dynamics Ax abbiamo realizzato un prodotto seguendo una logica innovativa – sottolinea Giovanni Stifano, direttore divisione Microsoft Dynamics della filiale italiana. – Abbiamo voluto creare un abito di sartoria, puntando ad avere, come caratteristica differenziante dai pacchetti dei concorrenti, la capacità di adattamento ai processi di business aziendali, oltre naturalmente all’integrazione con gli altri prodotti Microsoft di uso aziendale».
Via, perciò, le best practice che hanno ingessato gli Erp storici per tanti anni (perché i processi non sono stabili, come ammonisce Marc Kerremans di Gartner) e porte aperte per tutte quelle funzionalità che permettono al cliente di adottare Ax con minime personalizzazioni, a cominciare dai ruoli aziendali predefiniti (ce ne sono 30) che fanno sì che praticamente ogni funzione aziendale trovi già pronta una interfaccia ritagliata su misura per le sue necessità.
L’integrazione al 100% con l’ambiente Microsoft Office fornisce un sensibile risparmio in termini di addestramento degli utenti, e contribuisce non poco al raggiungimento dell’obiettivo di tenere sotto controllo il Tco che è una delle carte vincenti della strategia di vendita della casa di Redmond.
Ma la funzionalità che forse costituisce il vantaggio competitivo principale di Dynamics Ax è la sua capacità di supportare in maniera naturale le strutture aziendali multi-site distribuite anche nei paesi di interesse emergente per le aziende italiane più dinamiche come i Paesi dell’Est europeo e la Cina.
È questa caratteristica che ha convinto più di altre la Fanni (allestimenti di veicoli commerciali con 4 filiali estere e distributori in Europa, medio Oriente, sud-est asiatico, Cina e America Latina) e la Nexion (macchinari per gommisti, 12 sedi in altrettanti Paesi, incluso Cina) ad installare Ax in sostituzione di Erp di produzione nazionale ormai datati.
Un’altra caratteristica riconosciuta dai clienti a Dynamics Ax è l’adattabilità, come testimonia la Mazzucconi (elementi in alluminio per l’industria automobilistica) che è riuscita a sostituire un Erp personalizzato da anni con una versione standard di Ax con sforzo limitato, integrando e uniformando gli ambienti operativi di tutte le società del gruppo.