Microsoft promette che con il rilascio di Windows 7, le finestre di allerta saranno ridotte al minimo indispensabile e conterranno maggiori dettagli per una più semplice identificazione dell’eventuale problema.
UAC (“User Account Control“) è il meccanismo introdotto in Windows Vista che mira a limitare la libertà d’azione delle applicazioni installate impedendo automaticamente l’effettuazione di interventi sulle aree chiave del sistema operativo. Le modifiche possono essere applicate solo dietro esplicita autorizzazione da parte dell’amministratore, al quale vengono visualizzate apposite finestre pop-up. Ciascuna finestra a comparsa permette di consentire oppure negare ogni singola operazione.
Microsoft ammette come UAC possa risultare una seccatura per molti utenti, soprattutto per quelli più esperti, ed anticipa numerose modifiche in Windows 7. UAC sarà insomma sottoposta ad un minuzioso riesame, come spiega Ben Fathi, Windows Core Operating System Division. Si tratta di una delle funzionalità di Vista più controverse: Fathi ritiene che finestre a comparsa maggiormente informative possa rivelarsi più utili.
La funzionalità UAC è stata introdotta in Windows Vista con lo scopo di rendere il sistema più sicuro avvisando l’utente nel caso in cui questi commenta operazioni potenzialmente rischiose. In molti, però, ritengono UAC uno strumento troppo zelante che lancia messaggi d’allerta anche quando non vi siano un reale pericolo. Per questo motivo, sono fioriti in Rete molteplici sistemi per disabilitare UAC o comunque ridurne gli avvisi (ved., in proposito, questo articolo).
Microsoft promette che con il rilascio di Windows 7, la cui uscita in versione finale è attualmente prevista per inizio 2010, le finestre di allerta saranno ridotte al minimo indispensabile e conterranno maggiori dettagli per una più semplice identificazione dell’eventuale problema.
Intanto c’è grande attesa per il rilascio di una versione di anteprima (“pre-beta”) di Windows 7 in occasione della prossima Professional Developers Conference (PDC) in programma per il 27-30 Ottobre a Los Angeles. Gli interessati dovrebbero ricevere una chiavetta USB 2.0 sulla quale sarà memorizzata la release “pre-beta” del sistema operativo.
Altre informazioni su Windows 7 sono reperibili in queste pagine.