A Milano la 45° edizione del Salone. Ingressi riservati agli operatori professionali. Oltre quattrocento gli espositori.
Si apre oggi nei padiglioni di Fieramilanocity la 45° edizione di Smau, il Salone italiano della tecnologia per le imprese (15-18 ottobre, ingresso Porta Teodorico, fermata metropolitana Lotto, padiglioni 1, 2, 3, orari: 9,30-18,30, ingresso riservato a imprese, Pa e operatori professionali, 15 euro o invito; iscrizione obbligatoria sul sito www.smau.it).
Molteplici le aree sulle quali è articolata la kermesse milanese: hardware, software, telecomunicazioni e networking, servizi per la pubblica amministrazione, mobile, wireless e Rfid, sicurezza, fatturazione elettronica; web. Insomma, una nutrita agenda e difatti ogni visitatore ha la possibilità di costruirsi un percorso personalizzato in base alle proprie esigenze usando il sito ufficiale.
Oltre quattrocento gli espositori fra i quali si conta la presenza di Hp, Ibm, Sony, Blackberry, ma non Microsoft. Una mancanza non da poco per la manifestazione che vuole essere un punto di incontro fra domanda e offerta per quanto riguarda l’Ict per il business.
Accanto agli stand è prevista un ricco programma di convegni e workshop. Per questi ultimi si tratta d incontri di cinquanta minuti dove si parla di tecnologia, normativa, case history di successo e altro.
Particolarmente importante lo sforzo di Confcommercio che in collaborazione con Comufficio ha invitato le federazioni di settore che parteciperanno a convegni dove saranno presentate le soluzioni tecnologiche per differenti tipologie di negozi.
Altra area importante è quella dei Percorsi dell’innovazione, un luogo riservato a una sessantina di spin-off, start-up, parchi scientifici, aziende innovative e centri di ricerca.