Oggetti tecnologicamente avanzati e di design che il vendor mette nelle mani del canale, per il quale appronta un nuovo programma di supporto
Design ricercato, alta tecnologia e ampiezza di gamma. Sono questi i plus che LaCie esalta per far emergere la propria offerta dall’affollata vetrina di soluzioni per lo storage indirizzate a consumer e Pmi.
«Abbiamo la necessità di differenziarci dai competitor, e lo facciamo attraverso il potenziamento della nostra tecnologia, dedicando un numero sempre maggior di ingegneri allo sviluppo di nuovi prodotti – dichiara Patrice Henry, country manager per l’Italia e responsabile worldwide del canale di LaCie -. Ma non solo. Vogliamo eccellere anche dal punto di vista del design, proponendo dispositivi dalle linee innovative e accurate indirizzate alla fascia medio-alta del nostro mercato di riferimento».
E l’elenco dei prodotti del vendor si allungherà notevolmente proprio entro la fine di quest’anno, con lo scopo di ampliare l’offerta proprio nel periodo natalizio con dispositivi che, pur basati sullo storage, siano interpretabili come mezzi di fruizione dei dati multimediali. Ma anche con prodotti accessori di diversa natura, come gli avvenieristici LaCie Usb Speaker.
Tutti, ribadisce Henry, con una marcia in più rispetto agli equivalenti della concorrenza, traducibile come ulteriori elementi di distinzione e di marginalità in mano al canale dei partner.
A supporto della rinnovata offerta di prodotti, il vendor ha, infatti, lanciato anche il nuovo LaCie Program+, indirizzato al canale che si indirizza a un’utenza prosumer e professionale.
Quattro i livelli previsti dal programma. I LaCie Reseller+, che in Italia contano circa 200 dealer, principalmente rivolti al mondo Apple, ma non solo.
«Questa è la qualifica di base – specifica Henry -, dalla quale, poi, si diramano le varie declinazioni e specializzazioni. Sul fronte consumer vi sono i LaCie Corner, una decina di operatori con vetrina in zone molto visibili al pubblico, mentre sul professionale sono attivi circa 40 Color Partner, per la vendita dei monitor a uso specialistico. Infine, completano il quadro una novantina di Storage Partner, attivi sul mondo Apple e, più in generale, sulle piccole e medie aziende».
Tutti partner che il vendor segue con un modello one tier e che supporta con margini e scontistica riservati agli accreditati, con un team dedicato, strumenti di merchandising e, a partire dal prossimo anno, dal Dealer Locator, un tool che consente la ricerca e visibilità del dealer attraverso il sito di LaCie.