Il Sole 24 Ore finalizza l’acquisizione di Esa Software

Si è conclusa l’operazione con cui il Gruppo editoriale rileva il 70% del pacchetto azionario della software house

Concluse le operazioni di due diligence e ottenuta l’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza, il Gruppo Il Sole 24 ORE S.p.A., mediante la società interamente controllata H24 Software S.p.A., ha oggi perfezionato l’acquisizione del 70% del pacchetto azionario di ESA Software S.p.A., mediante l’utilizzo della liquidità disponibile.
Con un fatturato 2007 di 31 milioni di Euro e un Ebitda di 6,3 milioni, ESA è una realtà di riferimento nel mercato italiano delle soluzioni software per aziende, risorse umane e professionisti.
L’operazione è basata su un enterprise value per il 100% della società pari a 60,4 milioni di euro mentre la posizione finanziaria netta di ESA, media rispetto ai 12 mesi precedenti la data di esecuzione, è positiva per 0,4 milioni di euro.
Inoltre, l’accordo prevede opzioni di acquisto e vendita da parte rispettivamente del Gruppo Il Sole 24 ORE e degli azionisti cedenti sulla quota residua da questi detenuta, esercitabili successivamente all’approvazione del bilancio 2010. Il prezzo di esercizio di tali opzioni sarà determinato con i medesimi criteri utilizzati per l’acquisizione del 70% del capitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome