IoPubblicità, l’advertising di Telecom per le Pmi

Comunicazione locale tramite telefonia mobile, Internet, 1254 con possibilità di definire con precisione il target

Si chiama IoPubblicità l’iniziativa di local advertising per le piccole e medie imprese che Telecom Italia lancia in collaborazione con Matrix, società del Gruppo attiva nel settore dei media digitali e dell’advertising online. Con IoPubblicità, Telecom Italia entra ufficialmente (e direttamente) nel mercato italiano del local advertising, il cui valore stimato è di oltre 3,5 miliardi di euro. La strategia è focalizzata sui media digitali (internet, voce, mobile).

“Il mercato
– dice Alessandro Petrella, responsabile local advertising del Gruppo Telecom Italia – è storicamente molto frammentato”. Frammentato in termini di mezzi utilizzati (volantini, affissioni, stampa e radio locali, ecc.), ma anche da un punto di vista geografico. Il motivo, secondo Petrella, sta nel fatto che i mezzi tradizionali hanno processi di vendita e di produzione del messaggio pubblicitario tali da non permettere economie di scala a livello nazionale.


“Con l’avvento dei media digitali, si apre una grande opportunità per le Pmi che possono avvantaggiarsi di un’audience molto ampia e molto ricettiva e di un’offerta strutturalmente più performante per quel che riguarda costi ed efficacia”.


Questo è lo scenario. Ma cos’è esattamente IoPubblicità. “L’iniziativa permette alle Pmi per la prima volta di utilizzare la pubblicità a livello territoriale con un’offerta integrata che sfrutta in modo sinergico Internet, la telefonia mobile e il servizio di informazioni telefoniche 1254”. Su tutti e tre i media, Matrix e il Gruppo Telecom Italia dispongono di Virgilio per Internet, 1254 per la voce (servizi di Directory Assistance) e Tim per la comunicazioni pubblicitarie via sms.


“Tutte queste piattaforme – sottolinea Petrella – sono state sviluppate, arricchite e potenziate in vista di un rafforzamento della loro capacità di veicolare messaggi pubblicitari per le Pmi”. In particolare, per Internet è stata sviluppata una componente totalmente nuova all’interno del portale Virgilio, accessibile dall’home page che consente a ogni comune italiano di avere una sua pagina ricca di contenuti (eventi, news locali, blog legati al territorio, infomobilità, ecc…), all’interno della quale le aziende della zona potranno costruire la propria comunicazione su misura.


In questo modo, le Pmi potranno raggiungere gli 11,5 milioni di “unique visitors” al mese del portale Virgilio, gli oltre 6 milioni di clienti Tim che hanno dato il proprio consenso alla ricezione di messaggi pubblicitari, e avvalersi del servizio 1254 che riceve oltre 12 milioni di chiamate l’anno. A proposito di quest’ultimo, il1254, oltre ad avere concluso un accordo con Pagine Utili, dispone di una nuova piattaforma tecnologica che consente di ospitare più contenuti e di fornire risposte più precise e complete alle domande degli utenti.


In particolare, per quelle domande non legate al servizio 12 tradizionale (del tipo: “Vorrei il numero di Alessandro Petrella a Milano”), ma più aperte e riferite alle aziende (del tipo “Vorrei un ristorante vegetariano in centro a Bologna”), IoPubblicità consente all’azienda cliente di essere individuata ed essere segnalata prima di altre aziende che rispondono agli stessi requisiti richiesti dal chiamante.



Infine, con il servizio TimSpot, IoPubblicità mette a disposizione dei propri clienti un database di sei milioni di utenti Tim che hanno dato il consenso alla ricezione di pubblicità via Sms. Questi possono essere selezionati per provincia, sesso e una o più fasce di età, oltre naturalmente alla quantità di Sms da inviare e alla data di invio.
Un esempio? Un installatore di condizionatori potrà comunicare a maggio un’offerta speciale sui condizionatori di una determinata marca, con sconto del 30%, inviando 5000 sms ai soli uomini tra i 30 e 50 anni di una determinata provincia nella data che sceglierà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome