Le nuove gamme C540 e X540 di stampanti e multifunzione a colori usano una tecnologia di stampa che ha consentito di incrementare la velocità e ridurre del 50% le dimensioni. Avviato anche un nuovo programma per il riciclo delle cartucce, che prevede toner in omaggio
Una crescita del 63% in Emea e del 37% in Italia. Questi
sono i dati Idc relativi al mercato delle stampa laser, che è trainato dalla
vendite di multifunzione di fascia medio-alta e dalle stampanti a colori. Ed è proprio
in questi segmenti che Lexmark intende rivestire un ruolo di primo piano. “Si tratta del settore in maggiore crescita
nel mercato Ict – ha affermato Massimiliano Tedeschi, amministratore
delegato della filiale italiana dell’azienda -. E noi intendiamo esserne protagonisti, giocando però in modo diverso un
po’ diverso. Abbiamo infatti nuovi prodotti ma abbiamo anche nuovi e innovativi
programmi e progetti a supporto”.
Alle parole di Tedeschi hanno fatto eco quelle del direttore
marketing Pietro Renda: “Finalmente i
clienti chiedono requisiti che vanno oltre il prezzo. È infatti sempre più
sentito il desiderio di avere qualcosa in più rispetto a quanto offre un
modello standard, in modo da poter adattare una macchina alle specifiche
esigenze e quindi migliorare la produttività”.
Lexmark ritiene di poter soddisfare al miglio le richieste delle
aziende, soprattutto di quelle di piccole e medie dimensioni, attraverso le
nuove gamme di stampanti C540 e di multifunzione X540.
Con un prezzo che parte da 250 euro (Iva esclusa), la linea C540 comprende tre modelli che spaziano dall’impiego
nei piccoli uffici per arrivare ai gruppo di lavoro di medie dimensioni. Le
caratteristiche nominali riferiscono di una velocità minima di stampa di 20 pagine al minuto e una risoluzione
di 1200×1200 dpi. Ma ciò su
cui punta l’accento il management di Lexmark è la nuova tecnologia di stampa.
Frutto di tre anni di sviluppo, la nuova struttura delle cartucce e i nuovi
toner “hanno permesso di ridurre di circa
50% le dimensioni delle macchine rispetto ai precedenti modelli. Ma non solo.
Sono stati ridotti in modo significativo i consumi e anche il rumore”, ha
sottolineato Renda. Mediata dalla macchine consumer, è stata introdotta
anche la possibilità di avere la
connessione Wi-fi.
Le stesse caratteristiche delle stampanti si ritrovano nella
famiglia di multifunzione X540, che utilizza il medesimo motore delle C540 e
che su tutti i modelli offre le funzionalità di stampa, copia, scansione e fax.
In questo caso i prezzi partono da 535
euro (Iva esclusa).
Lexmark ha colto l’occasione della
presentazione dei nuovi prodotti per dare notizia anche del nuovo programma Rewards, che ha validità
europea ed è volto a incentivare la restituzione delle cartucce esauste da
parte dei clienti. Tale programma prende spunto dalla classiche raccolte a
punti: ogni cartuccia restituita si
ottiene un punto, ogni 10 punti si ha una cartuccia di toner a scelta in
omaggio. Con questo metodo, Lexmark può monitorare i consumi del cliente e
quando individua che sono state stampate
30.000 pagine fornisce in omaggio un
nuovo kit di stampa (in pratica un nuovo tamburo).
Oltre che con i prodotti, Lexmark vuole connotare sempre di più
il listino business attraverso la vendita di installazioni, servizi e training.
L’obiettivo è aumentare la presenza nella
fascia medio.-alta del segmento di prodotti a colori, sia attraverso un’offerta
completa sia diventando un partner per i propri clienti. In questo senso, Renda
ha precisato: “Non avremo mai macchine di
primo prezzo, ma forniremo prodotti in cui è evidente l’attenzione alla
qualità, al design, alla facilità d’uso e all’economia d’esercizio. Con i
nostri clienti intendiamo cercare di stabilire un rapporto duraturo, che va
oltre i momenti dell’acquisto e dell’installazione”.