Molte le novità in divenire per la grafica

Novembre 2008 Amd riconosce tra i trend fondamentali delle soluzioni grafiche per pc l’adozione del suporto per lo standard Microsoft DirectX10 e per il parallelismo funzionale tra più schede. Con le tecnologie Crossfire e Ibrid Crossfire, …

Novembre 2008

Amd riconosce tra i trend fondamentali delle soluzioni grafiche per pc l’adozione del suporto per lo standard Microsoft DirectX10 e per il parallelismo funzionale tra più schede. Con le tecnologie Crossfire e Ibrid Crossfire, Amd permette, infatti, di far lavorare assieme fino a quattro schede grafiche, oppure sommare le capacità della scheda con la grafica integrata nel chipset.
«L’obiettivo è realizzare soluzioni più equilibrate nelle prestazioni, capaci di gestire più schermi video e che funzionino anche con componenti multimarca» spiega Arduini di Amd. Al pari delle Cpu, anche le Gpu stanno diventando più potenti. Permettono di generare immagini più realistiche anche su video multi-schermo di grande formato (30-40’’).
Con Hd 4000 abbiamo oggi un adattatore con capacità di calcolo pari a un Teraflops a meno di 200 dollari – precisa ancora Arduini -. Solo dieci anni fa questa era la potenza di un supercomputer. E con il Crossfire possiamo avere quattro volte questa potenza con 4 schede in parallelo».

Con i progetti per la futura architettura grafica nota con il nome in codice di Larrabee, Intel sembra volersi impegnare molto più sulla grafica rispetto al passato. «Riteniamo importante puntare al miglioramento della grafica discreta – spiega Lombardo di Intel – anche se, dalle nostre analisi, l’elemento differenziante dei sistemi resta la Cpu. Già oggi abbiamo soluzioni grafiche più che adeguate alle richieste del mercato e comunque riteniamo che abbia più senso per l’utente investire in un processore potente piuttosto che nella grafica». Intel avrà comunque la sua Gpu. Per saperne di più occorrerà, però, attendere i prossimi 18 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome