Secondo una ricerca dell’e-Media Institute il Dtt raggiunge il 60% delle famiglie nei cinque principali mercati europei
Le recenti analisi di e-Media Institute confermano il trend di crescita in ambito europeo sia della Tv digitale multipiattaforma che dei servizi a pagamento. A giugno 2008 ammontavano a circa 76,7 milioni le famiglie che ricevevano servizi di Tv digitale nei cinque principali Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Dopo lo storico sorpasso alla Tv analogica, avvenuto nella prima metà del 2007, la Tv digitale raggiunge così nei 5 paesi Ue una penetrazione pari al 60% circa. Grazie alla forte ascesa della Tv digitale terrestre, Francia e Spagna si confermano i paesi con lo sviluppo più importante, con un incremento rispettivamente del 41% e del 27% del numero delle famiglie Tv digitali tra giugno 2007 e giugno 2008. L’Italia (+10% nello stesso periodo) cresce meno della Germania e poco di più del Regno Unito, dove però quasi 9 famiglie su 10 già ricevono servizi digitali. Negli stessi Paesi, gli utenti di servizi pay-tv sono anch’essi aumentati nel primo semestre dell’anno del 5%, passando dai 39,1 milioni di fine 2007 ai 41,1 milioni di giugno 2008 (sono inclusi nel computo gli utilizzatori di servizi PPV via Digitale terrestre in Italia). Tale valore corrisponde a circa un terzo del totale delle famiglie dotate di Tv (32%). La metà sono abbonati al satellite, circa un quarto alla Tv via cavo e la parte rimanente alle offerte “emergenti” via Dtt o Iptv. Soltanto a fine 2006, Dtt e Iptv controllavano insieme solo il 12% circa del mercato pay-tv in termini di utenti. In Francia, gli utenti pay via Dtt o Iptv sono già il 35% del totale.