La fine del 2008 segna una tappa importante per Zend in Italia, infatti, un anno fa apriva la sede italiana della PHP Company. Questo compleanno è particolarmente significativo perché ricco di successi che sono confermati dai risultati ottenuti, dalle partnership importanti che sono state stabilite e dai numerosi clienti che si sono affidati alla competenza e alla professionalità di Zend.
Infatti, come afferma Mauro Pugliese, country manager di Zend: “L’impegno di Zend Italia nel 2008 è stato quello di dare più valore al lavoro di tutti i giorni di chi realizza applicazioni web. Il linguaggio PHP è scelto quotidianamente da milioni di sviluppatori per l’alto ritorno di investimento, vista la sua facilità e produttività. Sono però necessari servizi e soluzioni tecnologiche di alto livello che diano affidabilità e sicurezza nell’utilizzo del PHP. La crescita del 50% in termini fatturato della filiale italiana nel 2008 testimonia che aumenta ogni giorno il numero delle realtà che scelgono il PHP e che si affidano a Zend per avere tutto il supporto e l’affidabilità necessari.”
Per capire meglio quanto il gradimento del framework Zend, alcuni dati significativi: 10 milioni di download dall’avvio del progetto; oltre 500 sviluppatori contribuiscono a questo progetto; più di 1.200 pagine di documentazione scritta nelle sei lingue principali; oltre 500 snippet di codice e, curiosità statistica, se si cerca Zend Framework con Google risultano ben 2.690.000 risultati.
Zend non significa solo prodotti e soluzioni PHP, ma anche supporto, formazione e certificazioni e proprio da quest’ambito arriva una notizia non priva di interesse. Giulio Dellorbo, torinese, 15 anni, si è brillantemente certificato Zend Certified Engineer PHP 5, stabilendo così un record: uno tra più giovani guru PHP a livello mondiale. Per il momento il suo exploit non ostacola il suo obiettivo primario che è quello di proseguire con successo gli studi. Poi un giorno egli dice: “…mi piacerebbe lavorare come sviluppatore PHP perché vorrei trasformare la mia passione in lavoro!”.