Successo del bando per il quale sono stati presentati oltre quattrocento progetti
Oltre quattrocento progetti per il bando sulle tecnologie del Made in Italy di Industria 2015. Il ministero ha reso noti i dati di partecipazione per il bando che distribuirà 1890 milioni di incentivi. Sono stati presentati 429 progetti da oltre 3000 imprese e 1000 centri di ricerca, per 3,7 miliardi di investimenti,
un quarto dei quali (960 milioni) nelle Regioni del Sud. Significativa la partecipazione delle piccole e medie imprese, che hanno presentato domande per oltre 2,1 miliardi di investimenti, a fronte del miliardo previsto dalle grandi imprese. I mille centri di ricerca investiranno 546 milioni.
“Il successo del bando – ha commentato il Ministro Claudio Scajola – è particolarmente incoraggiante perché significa che anche in questo momento di crisi le imprese italiane stanno investendo sul futuro, per prepararsi alla ripresa internazionale. L’applicazione delle nuove tecnologie ai prodotti Made in Italy è la chiave per rilanciare la competitività dell’industria italiana. In relazione al successo del bando, stiamo valutando la possibilità di far confluire su questi progetti anche risorse europee e nazionali del Fas per massimizzare l’impatto sul Mezzogiorno”.
Le caratteristiche del bando, chiuso ieri, hanno favorito la nascita di ampi partenariati tra imprese e centri di ricerca, con la creazione di nuove filiere produttive che aggregano settori molto diversi, dalla moda alla chimica fine, dall’agroalimentare all’Ict, dall’arredamento all’elettronica, intorno a progetti in grado di innovare prodotti e processi produttivi. Il valore medio dei progetti è di 8 milioni, con un numero medio di partecipanti di 9 imprese e centri di ricerca a progetto. I programmi presentati riguardano tutte le 13 aree tematiche previste, dalla ricerca sui materiali innovativi ed intelligenti, allo sviluppo di nuovi prodotti, dalla meccatronica al miglioramento della qualità della vita, allo sviluppo di nuovi format distributivi.
Nelle prossime settimane, infine, si completerà la valutazione dei primi due bandi di Industria 2015 su Efficienza energetica e Mobilità sostenibile a cui hanno partecipato 142 progetti presentati da 1.700 imprese e centri di ricerca, che assegnerà 380 milioni di incentivi ai progetti selezionati.