La terza versione beta del browser Firefox 3.1 verrà distribuita il prossimo 2 febbraio.
La terza versione beta del browser Firefox 3.1 verrà distribuita all’incirca con una settimana di ritardo rispetto a quanto programmato. Lo comunica Mozilla che giustifica lo slittamento della data di rilascio con la necessità di provvedere alla risoluzione di un gran numero di bug, ancora presenti nel software.
Mike Beltzner, direttore del progetto Firefox, ha comune voluto puntualizzare che il lancio della versione finale di Firefox 3.1 non subirà alcun ritardo: “il rilascio è al momento confermato entro marzo 2009“.
Firefox 3.1 beta 3 sarà invece disponibile il prossimo 2 Febbraio. Tra i bug da sistemare alcuni riguardano la nuova funzionalità che si prefigge di difendere la privacy dell’utente (“Private browsing“) evitando di memorizzare in locale informazioni sui siti web visitati, sui dati scambiati in Rete, sulle password digitate nei moduli di login. Altri bug sono invece correlati alla nuova possibilità di trascinare le schede aperte all’infuori della finestra del browser.
Mozilla sta inoltre lavorando sullo sviluppo di Snowl, una sorta di estensione che ha come obiettivo quello di arricchire Firefox con funzionalità di messaggistica proponendo un’unica interfaccia centralizzata attraverso la quale si possa agevolmente gestire tutte le conversazioni. “Con una crescente varietà di protocolli di comunicazione e di fornitori di servizi di messaggistica sta diventando sempre più complicato tenere traccia dei propri colloqui online“, si osserva dai Mozilla Labs.
Snowl si basa su alcune concetti di base. In primo luogo, non è importante quale sia l’origine dei messaggi (e-mail, feed RSS/Atom, discussioni sui forum, social network, piattaforme per la messaggistica istantanea e così via). Alcuni messaggi, inoltre, sono più importanti di altri ed il poter fidare su un’interfaccia che fornisca gli strumenti per evidenziare i contenuti è un aspetto fondamentale. Particolare enfasi dovrebbe essere posta sulle funzioni di ricerca all’interno dei messaggi di testo. Infine, sarebbe utile poggiare sulle funzionalità di base del browser (schede, preferiti, cronologia) per “navigare” agevolmente tra i contenuti in archivio. Mozilla Labs sta costruendo Snowl partendo proprio da tali assunti.