Un evento organizzato da Somedia, il 26 e 27 marzo a Milano
Donna e società. Valori, stili e comunicazione che cambia. Shopping, moda ma anche consumo consapevole. Benessere e salute. Corpo e mente. Lezioni di Bon ton e tanto altro.
“PRIMA DI TUTTO DONNA”, il grande appuntamento di Somedia per capire gusti, passioni e piaceri dell’universo femminile si terrà il 26 e 27 marzo 2009, al Palazzo delle Stelline di Milano. Una due giorni dedicata all’universo femminile e al suo mondo.
DONNA E SOCIETÀ
La sessione d’apertura è dedicata al tema delle donne nella società. Quale ruolo hanno e quale contributo offrono allo sviluppo economico e professionale in Italia. Ne discuteranno Isabella Rauti, capo dipartimento del Ministero per le Pari Opportunità, Arianna Censi, consigliera delegata alle Politiche di Genere della Provincia di Milano, la sociologa Carmen Leccardi dell’Università Bicocca di Milano e Rosanna Savoldelli di GFK Eurisko.
VALORI, STILI E COMUNICAZIONE
Cambiano i valori, i codici e gli stili di comunicazione delle donne. Alex Brunori, Direttore Creativo Esecutivo di MRM Worldwide, la semiologa Giulia Ceriani, Adriano Aletti, direttore generale dell’agenzia Saatchi & Saatchi X e Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab ci aiuteranno a capire a fondo cosa vogliono sentirsi dire le donne e come comunicare con loro in pubblicità e sul punto vendita.
SHOPPING, MODA E CONSUMO CONSAPEVOLE
Evolve anche il modo di vivere l’esperienza dello shopping da parte delle donne. Le consumatrici incontrano nuovi canali per gli acquisti. I servizi digitali, la multimedialità e l’interattività della rete aprono orizzonti sempre più vasti e sempre più personalizzabili. La sociologa Emanuela Mora dell’Università Cattolica di Milano, Simona Movilia, direttore del portale Seidimoda e Michela Gattermayer, direttore della rivista Velvet presenteranno la risposta della moda a questi cambiamenti dell’universo femminile. Roberta Renzoni, già direttore dell’Istituto Europeo di Design, attualmente consulente strategico new business di Futurebrand, affronterà invece il tema delle forme e degli stili ricercati dalle donne moderne.
BENESSERE E SALUTE. CORPO E MENTE.
La seconda giornata dell’evento è dedicata ai nuovi stili di vita delle donne derivanti da una nuova consapevolezza e cura del corpo e della mente. Si parte dal rapporto tra coscienza alimentare e cura del corpo sotto la guida di Rosanna Massarenti, direttore di Altroconsumo, della sessuologa Roberta Giommi e della psicologa Maria Paola Graziani dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione e del Laboratorio di Analisi Sensoriale e dei Consumi.
Per arrivare infine alla costruzione del delicato e prezioso equilibrio tra corpo e mente per la bellezza e il piacere delle donne.
A SCUOLA DI BON TON E TANTO ALTRO
L’evento riserva anche momenti di piacevole intrattenimento per il pubblico nell”Atelier della Donna”.
Tra gli appuntamenti da non mancare: lezioni di maglia al knit cafè by SAECO, storie e diari di donne che viaggiano con I VIAGGI DI REPUBBLICA, aperitivi per le donne con le bollicine rosa di CINZANO ROSE’, e tanto, tanto altro ancora: A scuola di tacchi – Come ricevere, abbellire, organizzare in casa – Come fare la valigia – Lezioni di beauty e per finire acqua VITASNELLA per mantenere salute benessere e forma fisica.
La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti.
Programma, informazioni e pre-registrazioni:
www.donna.somedia.it