Home Digitale Tutti i formati del printing (Applilife n. 3, dicembre 2008)

Tutti i formati del printing (Applilife n. 3, dicembre 2008)

Roland, la stampa in grande formato
Roland ha presentato la VersaUV LEC-300, stampante a inchiostri UV che integra la funzione di stampa e taglio, e la stampante di grande formato VersaArt RS640. La LEC-300 ha una luce da 76 cm e stampa in quadricromia CMYK e inchiostro bianco; stampa anche un trasparente lucido per dare alla stampa effetti anche dimensionali, lavora con il sistema roll-to-roll e scontorna l’immagine stampata seguendone il profilo voluto dall’operatore. Lavora a una risoluzione massima fino a 1.440 dpi ed è dotata di una lampada LED per il fissaggio dell’inchiostro a basso consumo. La VersaUV LEC-300 copre le esigenze anche più spinte di personalizzazione della stampa ed è pensata per centri stampa, tipografie, litografie e studi grafici o di design. Stampa inoltre su molti tipi di supporti: carta, carta a uso artistico, carta sintetica, film in poliestere, PVC e vinile adesivo. Proprio la caratteristica di taglio e stampa la rende particolarmente adatta per supporti vinilici dove è possibile realizzare grafi che in un’unica pezzatura, piccole produzioni, prototipi di packaging anche con effetti particolari, grazie all’uso del bianco e della laccatura lucida.
Roland (www.rolanddg.it) ha lanciato anche il plotter VersaArt RS-640, che ha una luce di stampa da 64” pari a 162 cm ed è adatto a un’ampia gamma di applicazioni per la comunicazione visiva: poster, banner, striscioni, fine art, fotografi a, grafiche da pavimento, vetrine. RS-640 implementa la tecnologia di stampa della serie PROIII, top nella gamma Roland e ha un’eccellente produttività.

Canon rinnova le gamme
Dedicati agli uffici domestici alle piccole imprese i sei nuovi multifunzione laser serie MF4300, appartenenti alla famiglia i-SENSYS. Partendo dal modello base disponibile in due versioni, troviamo MF4320d e MF4330d con funzionalità 3 in 1 (stampa, copia e scansione) con MF4330d che in più vanta un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli. MF4340d e MF4350d offrono entrambi funzionalità 4 in 1 (stampa, copia, scansione e fax), l’ultimo modello dispone anche di un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli. Al top della serie e progettati per piccoli gruppi di lavoro, MF 4370dn e MF4380dn, multifunzione 4 in 1 con possibilità di collegamento in rete. Entrambi sono inoltre dotati di alimentatore automatico di documenti fronte-retro da 50 fogli MF4380dn, e da 35 fogli MF4370dn.
I modelli Canon LBP3100 e LBP3010 sono invece due nuove stampanti laser monocromatiche di fascia entrylevel da scrivania.
La nuova linea PIXMA comprende infi ne sette multifunzione e due stampanti fotografi che inkjet e annovera tra le principali caratteristiche la nuova funzione di correzione automatica delle immagini Auto Photo Fix, la modalità Auto Scan che semplifica il processo di scansione e il sistema ChromaLife100+ che, in combinazione con le testine di stampa Canon FINE e nuovi inchiostri e supporti fotografici, consente di realizzare stampe in grado di resistere allo scolorimento per periodi di tempo maggiori. Entrano nella gamma PIXMA anche due nuovi modelli Wi-Fi.
“Canon sta ampliando la sua nota linea di stampanti PIXMA con prodotti che incarnano nuove tecnologie e sono stati progettati per aiutare gli utenti a realizzare immagini, presentazioni e documenti a dir poco stupefacenti” ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Country Director di Canon Consumer Imaging Italia. Nei multifunzione troviamo tre modelli entry-level, due di fascia media e i due top di gamma PIXMA MP630 e PIXMA MP980. Quest’ultimo è quasi un laboratorio fotografico in miniatura: è dotato di 6 serbatoi inchiostro separati, usa un nuovo inchiostro grigio per la realizzazione di stampe in bianco e nero ottimizzate, è predisposto di serie per la connessione Wi-Fi ed Ethernet e dispone di un display TFT a colori da 8,8 cm. Le due stampanti fotografiche sono la PIXMA iP3600 e la PIXMA iP4600.

L’ultima nata in casa OKI
Con il modello C710 OKI Printing Solutions amplia e arricchisce l’offerta di soluzioni di stampa a colori in formato A4. La nuova stampante è progettata per gruppi di lavoro di medie e grandi dimensioni in ambiente d’ufficio ed è in grado di gestire un’ampia gamma di formati e grammature, per offrire un’elevata flessibilità. Anche la C710 utilizza la consolidata tecnologia proprietaria Digital LED a passaggio singolo che caratterizza le proposte OKI (http://italy.oki.com); inoltre è dotata di funzionalità di rete e stampa a 30 ppm a colori e 32 in monocromia. Romano Zanon, Responsabile Marketing di OKI Printing Solutions ha specificato: “La nuova C710 è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una stampante A4 a colori capace di offrire il massimo in termini di prestazioni e affidabilità. C710 riduce al minimo gli interventi manutentivi e, nonostante le ridotte dimensioni, è ideale per gruppi di lavoro fino a una decina di postazioni”. Il prezzo va dai 948 euro della configurazione C710n ai 1.299 euro della C710cdtn, Iva esclusa.

pixart.it aumenta la produttività
Pixart.it, azienda specializzata nella stampa professionale online, ha comunicato di aver installato in anteprima europea, presso il nuovo stabilimento di Marghera, KIP Color 80, il sistema di stampa progettato da KIP per i professionisti che necessitano di elevate velocità di produzione per la stampa delle immagini a colori di grande formato. Pixart.it ha dichiarato di aver scelto questo sistema per le sue performance in termini di versatilità e velocità, pari a 240 mq/ora a 600 dpi reali. KIP Color 80 è destinata a un’ampia gamma di applicazioni, che spaziano dai documenti tecnici di architettura, ingegneria e meccanica ai poster, dalle insegne pubblicitarie agli ingrandimenti fotografi ci. Matteo Rigamonti, Amministratore di pixart.it commenta: “Per noi è essenziale poter lavorare sempre, senza problemi, senza interruzioni e soprattutto con una qualità molto elevata. Proprio per questo uno dei segreti del nostro successo risiede nel parco macchine all’avanguardia tecnologica e di ultima generazione.

Con il sistema KIP Color 80 Pixart.it potenzia il parco macchine per la stampa a colori di grande formato
KIP Color 80 oggi si presenta come il sistema di imaging a colori più aperto e potente sul mercato e per questo abbiamo deciso di investire su questa macchina, sfruttando al meglio tutte le sue potenzialità”. La nuova installazione si aggiunge agli altri sistemi di stampa e fi nitura attualmente in funzione in pixart.it, tra i quali HP Indigo, plotter Roland, roll-to-roll Rho 320R Durst, fl atbed Rho 800 Durst, plotter da taglio Zünd e molti altri tra i migliori prodotti del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php