I dati di Net Application sull’utilizzo dei sistemi operativi nel mese di febbraio.
Da Net Applications arrivano le metriche relative all’utilizzo dei sistemi operativi nel corso del mese di gennaio. Metriche che nascono dall’analisi delle provenienze sul traffico Internet.
Rispetto al mese di gennaio, due sono i dati che meritano attenzione: il recupero di Windows e il calo di Mac Os.
Per quanto riguarda il sistema operativo di Microsoft, nelle sue varie declinazioni, passa dall’88,26% del mese di gennaio all’89,37% di fine febbraio, mentre per quanto riguarda Apple, il 9,93% del mese di gennaio, che aveva fatto salutare come imminente il superamento della soglia del 10%, si traduce oggi in uno scivolamento al 9,71%.
Sicuramente più interessante, rispetto a questa battaglia dei decimi percentuali, è un’altra analisi presentata sempre nella giornata di ieri da net Applications e relativa all’utilizzo di Windows 7.
Secondo la società di ricerca, il successore di Windows Vista, la cui prima beta pubblica è stata rilasciata nel mese di gennaio, registra picchi di utilizzo nel corso del fine settimana. E’ una tendenza che lo accomuna anche a Windows Vista, mentre Windows Xp gode di massima popolarità durante la settimana lavorativa, quando l’utilizzo è di tipo più professionale che tipicamente residenziale.
In ogni caso, sempre secondo NetApplications, il dato è indice di un forte interesse nei confronti della piattaforma, dal momento che il nuovo sistema operativo non è certo preinstallato su alcuna macchina.
Interessante anche l’analisi del web browsing da cellulare.
Palmares, in febbraio, a iPhone, che si aggiudica il 66,61% di share. Java Me è al 9,06%, mentre Windows Mobile, Android e Symbian orbitano tutti tra il 6 e il 7%.
Palm, complice il rilascio del Pre, si attesta invece al 2,37%.