La software house è un’azienda del Gruppo Il Sole 24 Ore e intende ampliare il canale indiretto formato da deale
Da qualche mese è entrato in Str in qualità di responsabile commerciale del canale indiretto. Alessandro Banal è la persona che si occuperà si ampliare la rete dei reseller della software house che fa parte del Gruppo Il Sole 24 Ore.
L’azienda propone soluzioni informatiche per imprese in ambito edile e impiantistico e studi tecnici e fino a pochi mesi fa non aveva una figura di riferimento dedicata al canale. Con l’obiettivo di rafforzare le vendite indirette che oggi pesano per il 10% sul totale del fatturato, Banal intende «far crescere gli attuali 30 rivenditori con cui già lavoriamo, sia in termini qualitativi che di impegno nei nostri confronti e aggiungerne più o meno altrettanti». In dettaglio, l’idea è creare tre livelli di partnership: partner, Gold e Platinum.
«Quelli attuali sono i Gold che, a differenza dei partner di base sono in grado di offrire anche assistenza tecnica e hanno percentuali maggiori di sconto. Alcuni di questi Gold vorremmo che diventassero Platinum, per arrivare a circa 20 Gold e 20 Platinum in totale, con impegni di fatturato specifici, business plan, rebate e servizi adeguati al loro livello». L’azienda prevede un piano di formazione per creare tecnici e aziende certificate, alzando il livello di preparazione dei dealer coinvolti.
Str è una realtà di 140 che fattura 12,5 milioni di euro. «Siamo tra le poche aziende che sta investendo, e siamo cresciuti del 10% rispetto allo scorso anno, con obiettivi altrettanto ambiziosi per il 2009. Nonostante un rallentamento del mercato crediamo che facendo le scelte adeguate – sostiene Banal – come investire sul canale indiretto, sarà una scelta premiante».