Il progetto di gestione integrata di ordini e logistica realizzato dalla cooperativa sarda Arborea Latte.
La Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A) è il principale polo produttivo del comparto lattiero – vaccino in Sardegna: è una grande realtà con 237 soci rappresentanti 302 produttori titolari di aziende agricole dislocate in tutta la regione.
La Cooperativa 3A gestisce e controlla tutte le fasi della filiera produttiva: dagli alimenti somministrati agli animali in lattazione, alle operazioni di mungitura, che sono effettuate direttamente presso le diverse aziende produttrici con una tecnologia che assicura il rispetto rigoroso delle norme igieniche. Arborea si è rivolta ad Aton a metà degli anni Novanta per automatizzare la propria rete vendita passando dalla raccolta manuale alla gestione informatizzata degli ordini con la soluzione onRoad. L’obiettivo principale era governare nel modo più efficace la distribuzione monitorando i volumi generati dalle vendite. La collaborazione con Aton si è consolidata nel tempo e ha fatto emergere l’esigenza di automatizzare anche i processi logistici. È stata pertanto adottata la soluzione onLog che consente di gestire da remoto, via Web, l’ingresso delle materie prime nello stabilimento di produzione, i versamenti e la raccolta dati di produzione, lo stoccaggio dei prodotti finiti e l’allestimento dei carichi per la distribuzione.
Permette inoltre di conoscere le giacenze in tempo reale, ottimizzando i flussi in ingresso e uscita. Grazie alla soluzione integrata, Arborea ha aumentato i propri livelli di performance in ambito logistico, con conseguente crescita dell’efficienza e della competitività aziendale. Questo miglioramento ha consentito di ottimizzare anche la strategia di distribuzione integrando la tentata vendita all’interno di un processo più articolato.
Il prossimo step è l’introduzione di nuove tecnologie come l’RFId per il completamento del progetto di tracciabilità di filiera che consentirà al cliente di monitorare il proprio prodotto dalla raccolta della materia prima fino alla distribuzione sul punto vendita, garantendo al consumatore finale completa trasparenza su tutto il processo.
Wireless4innovation