L’accordo di Google con Sony, mentre il Corriere sbarca su Kindle.
C’è fermento sul fronte e-book.
Una mossa importante viene messa a segno da Sony e Google, che hanno raggiunto un accordo in base al quale arriveranno al Sony Reader Digital Book 600.000 classici in inglese, francese, tedesco, spagnolo.
L’operazione nasce come frutto del lavoro di Google sul fronte del progetto Book Search, per il quale la società ha digitalizzato centinaia di migliaia di volumi.
L’accordo per il momento è limitato ai soli libri per i quali sono scaduti i copyright e dunque datati anteriormente al 1923.
Il libri, tra i quali figurano dunque i grandi classici della letteratura mondiale, saranno disponibili per il download gratuito attraverso l’eBook Store di Sony.
Non si sa invece quale sia il valore economico dell’accordo tra le due società.
Non è difficile leggere questa mossa come una diretta competizione nei confronti di Kindle, che attualmente vanta a catalogo 250.000 testi.
Nel frattempo, però, in casa Amazon si lavora ad altre intese, strategiche per i contenuti accessibili sul lettore.
Dopo il New York Times e Wall Street Journal, anche il Corriere della Sera approda sullo schermo di Kindle.
Primo quotidiano italiano, e trentesimo internazionale ad aver siglato questa intesa, il Corriere della Sera sarà leggibile su Kindle ogni mattina. La sottoscrizione quindicinale per il momento viene proposta a un prezzo di 9,99 euro.