Osservatori ICT & Management – 01net

Quest’area di 01net è frutto della collaborazione editoriale fra il nostro portale e gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiorna …

Quest’area di 01net è frutto della collaborazione editoriale fra il nostro portale e gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc.
All’interno di quest’area trovate una serie di approfondimenti sulle tematiche più innovative nell’ambito delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) rivolte ai CIO e agli ICT Executives.

Buona lettura.

La redazione.


CIO

 Il Demand Management come competenza chiave per l’ICT
L’Osservatorio “Nuove competenze per gli ICT Executives” della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Assinform, ha analizzato il profilo del Demand Manager ICT. Il Report è stato pubblicato il 27 gennaio (www.osservatori.net).

 ICT Sourcing oltre la crisi
Gli ICT Manager, negli ultimi mesi, hanno dovuto affrontare pressanti cambiamenti, dovuti in primis alla crisi finanziaria, che ha portato con sé un ripensamento delle politiche di ICT Sourcing favorito anche dalla diffusione di nuovi modelli di offerta dei servizi ICT.

 L’ICT è una leva strategica nel Fashion?
Da un ruolo prevalentemente operativo, l’ICT sta assumendo sempre più, anche nel settore Fashion-Retail, la natura di driver strategico di innovazione del business, con necessari cambiamenti a livello organizzativo e gestionale della Direzione ICT.

 Le competenze negli ICT Manager per battere la crisi
I manager dell’ICT si ritrovano oggi, a fronte del difficile contesto economico, a dover ripensare ancora una volta la propria professionalità acquisendo nuovi linguaggi e competenze per contribuire alle decisioni di business e partecipare ai progetti di innovazione e cambiamento.


ICT & PMI

 ICT as a Service: ennesima moda o reale opportunità per le PMI?
Cresce l’utilizzo delle ICT da parte delle PMI italiane, ma il mercato delle soluzioni in modalità “as a Service” ovvero a consumo è ancora embrionale. Le imprese che non possiedono alcun sistema gestionale nell’ultimo trienno passano dal 12% al 9%.

 Il Canale
ICT in Italia in tempo di crisi: una radiografia economico-finanziaria

L’Osservatorio
sul Canale ICT presenta i risultati di una ricerca che ha analizzato i
bilanci di circa 25.000 imprese del Canale ICT italiano con l’obiettivo
di “radiografare” la loro situazione economico-finanziaria.

 Il mercato IT nelle PMI della Lombardia
L’Osservatorio ICT & PMI presenta i risultati di una Ricerca che ha coinvolto circa 500 imprese della Lombardia, finalizzata a “radiografare” lo stato di utilizzo delle ICT da parte delle imprese locali, di piccole e medie dimensioni.

 Gestire in modo integrato le informazioni e i processi attraverso i sistemi gestionali
I sistemi gestionali rappresentano una delle applicazioni principali del sistema informativo delle aziende. Attraverso il sistema gestionale infatti, le aziende sono in grado di supportare molteplici attività in modo integrato.


ICT & Wireless Business Innovation

Il ruolo del sistema bancario nella diffusione della Fatturazione Elettronica
Il sistema bancario deve trovare la giusta “posizione in campo”, ma può svolgere il ruolo di attore chiave del Ciclo Fatturazione-Pagamento, attivando così le opportunità – spesso ancora inespresse – della Financial Value Chain.

Mobile Payment ai blocchi di partenza!
E’ da molti anni che si discute delle potenzialità del Mobile Payment – in particolare per la gestione dei micro-pagamenti – ma nel concreto queste potenzialità non si sono ad oggi ancora concretizzate, se non per pochissime ed isolate esperienze estere. Pensiamo sia – finalmente – arrivato il momento della svolta: il 2010 può rappresentare l’anno del passaggio dalla teoria ai fatti.

La visione degli utenti finali come professionisti e come persone
L’esperienza degli strumenti web 2.0 sta influenzando profondamente le abitudini e le modalità di interazione dei professionisti anche sul luogo di lavoro. Le imprese, tuttavia, sembrano ancora lontane dal comprenderne appieno gli impatti e rivedere i propri sistemi di comunicazione e collaborazione interni.

Marketing ti presento il Mobile?
Il mercato del Mobile Advertising vede nel 2009 una crescita degli investimenti da parte delle aziende tradizionali del 21%; allo stesso modo cresce del 15% circa la spesa delle aziende italiane in Sms per promozioni e servizi ai clienti aquisiti e prospect.

eProcurement nella Pubblica Amministrazione: benefici e barriere all’adozione
Gli utilizzatori di strumenti di eProcurement nella Pubblica Amministrazione italiana riscontrano benefici significativi. Permangono tuttavia alcuni atteggiamenti che rallentano, in alcuni Enti, l’adozione di queste tecnologie.

Il valore delle Applicazioni Mobile & Wireless Business
Le applicazioni Mobile & Wireless, che rappresentano un mercato in crescita del 34% nel biennio 2006-2008, generano un forte valore nei processi in cui vengono adottate, in termini di benefici sia tangibili sia intangibili.

Enterprise 2.0 e HR: nulla è più come prima?
Le nuove esigenze delle persone riconducibili al trend dell’Enterprise 2.0 stanno avendo e avranno nel prossimo futuro un ruolo sempre più rilevante nell’evoluzione dei modelli organizzativi delle aziende e delineano un percorso di cambiamento fortemente legato a contesti sempre più complessi e competitivi caratterizzati da elevati livelli di dispersione geografica e turn over.

Fatturazione elettronica: la stima dei benefici potenziali per il sistema Paese
La crisi finanziaria e la recessione economica rendono ancora più importante concentrare l’attenzione su soluzioni innovative, capaci di portare velocemente valore ed efficienza per l’intero sistema economico-produttivo: i risultati dell’Osservatorio ben evidenziano come la Fatturazione Elettronica può realmente annoverarsi tra queste.

Luci e ombre nel mercato degli Application Store
Dopo il lancio dell’iPhone e grazie anche alla crescita del Mobile Internet, uno dei nuovi hype del mondo Mobile sembrano essere diventati gli Application store. Un fenomeno, però, a luci e ombre.

 Mobile Payment il nuovo sistema di pagamento mobile
La rivoluzione dei pagamenti nel cellulare. Le innovazioni tecnologiche potrebbero trasformare il cellulare in uno strumento di pagamento.

 Il Mobile un nuovo canale per le banche per raggiungere il proprio cliente
Una visione sul mondo del Mobile Finance in Italia. Le banche possono raggiungere il cliente non solo attraverso il Pc, ma anche con il telefono cellulare.

 Enterprise 2.0: quando una grave crisi non va mai sprecata
La sfida per le imprese diventa comprendere e governare un fenomeno che è comunque in atto e che, se non gestito, rischia non solo di portare minori benefici, ma anche di provocare pericolose fratture e perdite di controllo a livello organizzativo e tecnologico.

 La fatturazione elettronica: benefici per le aziende e per il sistema paese
Molte aziende in Italia si stanno avvicinando, percorrendo strade diverse, alla fattura elettronica. I benefici che queste aziende possono conseguire sono rilevanti e hanno un forte impatto anche sul sistema paese.

eProcurement: uno strumento per portare innovazione ed efficienza nella PA
Gli strumenti di eProcurement, in grado di innovare e rendere più efficiente il processo di Acquisto nella Pubblica Amministrazione, si stanno sempre più diffondendo in Italia: una ricerca mostra le dinamiche legate a questo fenomeno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome