Idc: il mercato cresce. Ibm e NetApp di rincorsa.
Secondo Idc nel secondo trimestre il mercato del software di storage è cresciuto dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo un valore di 2,5 miliardi di dollari.
Ma è successo qualcosa che potrebbe ridefinire i valori in campo. I leader del mercato in questione, infatti, rispetto allo scorso anno hanno dovuto registrare piccoli decrementi, a beneficio delle crescite di Ibm (+34,9% anno su anno, per un fatturato di 311 milioni di dollari, sospinta dalla buona crescita di Tivoli) e di NetApp (+57,5%, per un totale di 222 milioni).
Emc, che comunque primeggia con un fatturato di 645 milioni di dollari, ha venduto per il 3,2% in meno. Stesso andamento per la seconda, Symantec, che con 468 milioni di dollari registra una performance inferiore dell’1,8%. Cala, del 2,7%, anche Hp, che nel trimestre fattura 141 milioni di dollari, uno in più di CA.
A livello di segmenti tecnologici, in buona crescita è quello della replica, aumentato del 13,2% rispetto allo scorso anno.