A fine Aprile OpenOffice.org 3.1

La seconda “Release Candidate” di OpenOffice 3.1 dovrebbe apparire sul sito web del progetto tra questa e la prossima settimana mentre l’uscita della versione definitiva è al momento prevista per il prossimo 26 Aprile.

Dopo il recente rilascio della prima “Release Candidate” di OpenOffice.org 3.1, il team di sviluppo della suite opensource per l’ufficio hanno riscontrato la presenza di alcuni nuovi bug, sinora non evidenziatisi, che debbono essere necessariamente corretti prima del lancio della versione finale del prodotto. La seconda “Release Candidate” di OpenOffice 3.1 dovrebbe quindi apparire sul sito web del progetto tra questa e la prossima settimana mentre l’uscita della versione definitiva è al momento prevista per il prossimo 26 Aprile.

OpenOffice 3.1 dovrebbe risolvere all’incirca un migliaio di imperfezioni, rilevate nella terza versione del prodotto, rilasciata ad Ottobre 2008 ma anche proporre tutta una serie di novità. Tra queste, ci dovrebbe essere l’aggiunta del supporto per l’anti-aliasing, meccanismo che permette di “levigare” le linee diagonali di qualunque elemento grafico. Calc, Draw, Impress e Writer dovrebbero supportare direttamente l’anti-aliasing in fase di disegno di qualunque genere di forma (linee, cerchi, grafici,…).
In fase di spostamento dell’elemento grafico, OpenOffice.org visualizzerà inoltre lo stesso oggetto utilizzando la trasparenza mentre sinora era visualizzato semplicemente un riquadro tratteggiato.

Migliorie riguardano Chart, per quanto concerne la generazione di grafici che rappresentano valori negativi.
Maggiore flessibilità anche nella fase di definizione di stili di livello e numerazione che possono essere personalizzati in modo indipendente per ciascun paragrafo.

Ottimizzata anche la funzionalità per la gestione dei commenti e delle note visualizzate a bordo del documento. Ogni collaboratore avrà la possibilità, poi, di accettare o rifiutare le modifiche apportate al testo oggetto d’intrvento. Tra le altre novità si parla di migliorie apportate al correttore ortografico, alla gestione dei collegamenti ipertestuali (hiperlinks), ai criteri di ordinamento nel foglio elettronico Calc.
Per quanto riguarda Base, il software di OpenOffice.org che offre uno strumento per la creazione e la gestione di database, il programma evidenzierà la sintassi propria di SQL mediante l’utilizzo di un’apposita combinazione di colori e supporterà l’utilizzo delle macro, così come avviene – ad esempio – in Microsoft Access.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome