A ICT Trade Hp parla il linguaggio del canale

Il vendor illustra a Ferrara le nuove iniziative per i partner. Dalla “Business School” ad “Hp per voi”

In uno scenario economico caratterizzato da molte incertezze, HP continua a ribadire l’importanza strategica che il canale riveste nel mercato ICT e investe per costruire insieme ai partner un percorso di innovazione e crescita comune. “In Italia la domanda IT, pur non aumentando in valore assoluto, sta diventando più complessa ed eterogenea, per cui vengono richiesti continui adattamenti del portfolio di prodotti e servizi, forti investimenti nell’aggiornamento tecnologico e, soprattutto, un approccio multidisciplinare. E’ necessario far crescere le capacità di system integration e offrire ai clienti competenze di altissimo livello”, ha commentato Alessandra Brambilla, Direttore Solution Partners Organization, HP Italiana. “Il ruolo dei partner è sempre più decisivo in quanto punto di congiunzione tra HP e il mercato. Ai partner affidiamo il compito essenziale di tradurre le tecnologie e le nostre soluzioni in vantaggio competitivo per le aziende”.
Per essere profittevoli in un settore in cui prezzi e margini continuano a diminuire, HP lavora con i partner per esprimere la massima qualità possibile nelle relazioni, nelle attività commerciali per lo sviluppo del territorio, nelle attività di marketing e nelle competenze, sviluppando programmi e iniziative specifiche per ciascuna di queste aree.
HP Business School è, ad esempio, il programma riservato agli HP Business Partner che propone un percorso formativo di alto livello, finalizzato alla creazione di competenze nelle aree del marketing, delle vendite e del management. Il progetto ha l’obiettivo di affiancare alla formazione tecnica lo sviluppo delle ‘soft skill’, ovvero di quelle capacità imprenditoriali e commerciali sempre più importanti per il successo dei Partner. HP Business School comprende una serie di corsi e di seminari realizzati in collaborazione con i più importanti istituti specializzati in formazione manageriale, tra cui Mercuri, MIP Politecnico di Milano, Ismo e Istud.
HP supporta i Partner anche nello sviluppo e nella gestione delle loro attività di marketing e vendita. In quest’ottica, HP per Voi è il programma di co-marketing attraverso il quale viene proposta ai Partner un’infrastruttura di servizi di marketing a pacchetto per aiutarli a generare nuove opportunità di business, sviluppando progressivamente un’impostazione di CRM. I Partner hanno a disposizione una serie di campagne di comunicazione chiavi in mano che possono sviluppare con il minimo impegno di tempo e risorse interne, presentando ai propri clienti le novità e le offerte HP mediante azioni di direct mailing, telemarketing ed eventi in modo semplice, completo ed efficace. Mediante un’attività di profilazione, i Partner hanno l’opportunità di conoscere e qualificare in modo puntuale la propria base clienti per sviluppare azioni sempre più mirate ed efficaci, massimizzando i propri risultati di business.
Questi e altri temi saranno approfonditi in occasione di ICT Trade 2005, di cui HP sarà sponsor tecnologico. Alessandra Brambilla parlerà al convegno di apertura con un intervento sul tema “Tecnologie, Servizi, Soluzioni: scelte per competere”.

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