Il Comune milanese gode di migliori livelli di efficienza e sicurezza dei dati a beneficio di dipendenti e cittadini.
Insieme alla volontà di azzerare le interruzioni di servizio e lo spreco delle risorse ogni volta utilizzate per le continue operazioni di ripristino e manutenzione delle propria rete, la messa in sicurezza dei dati gestiti e la loro relativa conservazione nel tempo hanno convinto il Comune di Meda a rinnovare la propria infrastruttura It, ora basata su BladeCenter H e un sistema storage Ibm Ds4700.
A implementare la nuova architettura all’interno della realtà milanese, che conta circa 23mila abitanti e ha una struttura amministrativa composta da quasi 120 persone, è stata Sap Srl. In qualità di business partner Ibm, la realtà di Casatenovo (Lecco), ha optato per una soluzione scalabile che, rendendo più semplice l’inserimento del nuovo workload, è anche in grado di garantire una crescita graduale.
Intanto, fra i primi risultati ottenuti sono stati segnalati migliori livelli di efficienza registrati nel Ced gestito da due persone e affidato al responsabile It, Luca Magnabosco, e consumi energetici ridotti grazie al consolidamento fisico e virtuale delle macchine, in precedenza miste e con funzioni di database server, domain controller, file server, server Web e server di posta separate, ma senza alcuna ridondanza. Inoltre, se l’utilizzo di console centralizzate e remote ha facilitato la gestione dei sistemi, della nuova infrastruttura hanno beneficiato anche gli spazi fisici occupati, ora più ridotti.