A Vicenza si incontrano gli installatori del digitale terrestre

Dal 17 al 19 giugno si svolgerà All Digital. Attenzione incentrata sullo switch off

Tornare alla origini per guardare al futuro. Promospace ha battezzato con il nome di All Digital la tre giorni di giugno (dal 17 al 19) che chiama a raduno di nuovo a Vicenza gli antennisti e gli installatori e tutto il variegato mondo di imprese che li serve, ma anche – con il trasloco definitivo della Tv via etere dall’analogico al digitale sempre più vicino – i vertici delle istituzioni nazionali, gli amministratori di condomini, le Tv locali con le loro associazioni, la grande distribuzione organizzata, i rappresentanti della pubblica amministrazione locale e della Protezione Civile. Il processo di transizione verso la nuova tecnologia di distribuzione del segnale televisivo va avanti e la fine del 2010 è certamente una delle fasi cruciali di questo percorso a tappe. Tra il 15 di settembre e il 20 di dicembre, infatti, lo spegnimento totale del segnale analogico riguarderà alcune delle regioni economicamente più rilevanti del Paese toccando Lombardia, Piemonte Orientale, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria.

Verifiche approfondite
Il Digitale terrestre che incombe suggerisce la necessità di un approfondito momento di verifica che metta assieme tecnici ed esperti e provi ad “anticipare” le soluzioni ai problemi che dal prossimo autunno potrebbero fatalmente insorgere, come è successo in tutte le altre aree del Paese toccate da questa rivoluzione. Ma non è solo l’attualità più “calda” a essere sollecitata e chiamata in causa a Vicenza. È molto più composito, infatti, il profilo di interventi che oramai ricadono nel profilo professionale del nuovo “installatore digitale”.

Dibattiti e seminari 
C’è la tradizione satellitare, le nuove e sempre più diffuse esigenze di connessione veloce che anche via transponder possono essere efficacemente soddisfatte, ci sono tutte le innovazioni dei processi che il Digitale garantisce su altri versanti: dalla domotica fino alla distribuzione cinematografica con, in questo caso, un’esigenza di aggiornamento e formazione che viene ulteriormente amplificata anche dal fenomeno 3D. Ad All Digital si terranno i primi seminari dedicati alla nuova figura del tecnico elettronico di sala. All Digital sarà un importante momento di formazione e aggiornamento. In questo senso, un ruolo importante lo avranno certamente i seminari gestiti da Iplab, contenuto forte della manifestazione assieme al grande convegno ”politico” del giovedì (è atteso il viceministro Paolo Romani), all’incontro Rai/Anaci del venerdì e, dulcis in fundo, al Convegno Nazionale Antennisti del sabato dove il tema “clou” sarà la nuova identità professionale digitale definita dalla Legge 46/90.

Diverso dal Sat Expo
All Digital ha tutte le carte in regola per acquisire sempre più peso e sempre più rilievo nel panorama degli appuntamenti tecnici, ma non è un’alternativa alla versione romana del Sat Expo. «Non è una fiera, ma un meeting. Per interesse e temi sarà a tutti gli effetti un evento di caratura nazionale, ma l’idea di base è quella di attrarre soprattutto gli operatori del Nordest – spiega il presidente di Promospace, Paolo Dalla Chiara. – Oramai l’appuntamento con il Sat Expo è fortemente connotato e incentrato sui servizi a valore aggiunto che arrivano dallo spazio, con i settori economici, l’indotto e le tipologie di aziende direttamente coinvolte e molto differenti da quelle che animavano la manifestazione ai suoi esordi. All Digital nasce così proprio per accontentare le richieste di tanti installatori da tempo in difficoltà a orientarsi in quel contesto e per questo chiedevano un ritorno alle origini e un ritorno a Vicenza».

L’importanza dello switch off
«Ma il tema forte – continua Dalla Chiara – è inevitabilmente quello dello switch-off, con un occhio di riguardo a quello del Nord Est, ovviamente. C’è da sottolineare come la Regione Veneto si stia mobilitando fortemente per arrivare preparata a questa scadenza. Da maggio, ad esempio, partirà una campagna di comunicazione che prevede anche la distribuzione di oltre due milioni di volantini». Quanta gente ci sarà a Vicenza? «Considerati gli ottimi riscontri immediati già avuti – conclude Dalla Chiara – pensiamo sia realistico stimare la presenza di oltre 3000 visitatori, con antennisti e installatori che dovrebbero rappresentare almeno la metà dei partecipanti». L’ingresso a All Digital è gratuito e riservato agli operatori professionali (sabato 19 giugno aperto anche al pubblico), basta preregistrarsi sul sito: www.alldigitalexpo.it da dove si possono anche scaricare tutte le informazioni sul programma convegni e seminari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome