Dal 25 al 27 novembre prossimi la manifestazione che riunisce in sé il TED, la BTS e l’IN-Formazione. Interlocutori privilegiati gli studenti, i docenti e le aziende che lavorano nel multimedia
13 maggio 2004 Un’intera filiera dedicata all’education sarà
in mostra alla Fiera di Genova dal 25 al 27 novembre prossimi.
Si chiamerà ABCD – Scuola, formazione, ricerca e impresa
e riunirà al suo interno tre manifestazioni: il TED,
l’ormai consueto appuntamento con il salone delle tecnologie multimediali
delle attrezzature per la scuola, l’università e l’impresa
ormai giunto alla sua quarta edizione; la BTS, la borsa del
Turismo Scolastico e l’IN-Formazione, il salone dello
studente.
Tre manifestazioni in una quindi, che si svilupperanno sotto il patrocinio
della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca e del Ministro per l’Innovazione
e le Tecnologie e che intendono riunire il maggior numero di operatori del settore
formazione, intesa nel senso più ampio del termine.
Il TED, appuntamento molto “sentito” da parte dei docenti, si arricchirà
quest’anno di un’apertura maggiore verso il mondo dell’università
e delle aziende, la prima ottenuta attraverso la collaborazione di
Fiera di Genova con la Fondazione CRUI (Conferenza Rettori delle Università
Italiane) che sfocerà in un ricco programma di seminari con approfondimenti
sull’utilizzo dell’Information Technology nelle università
italiane.
La seconda attraverso una partnership con ANEE, la Commissione
dei servizi e dei contenuti multimediali di Assinform, che
renderà noti per la prima volta i risultati dell’Osservatorio
2004 sull’e-learning, un settore che sta letteralmente rivoluzionando
il mercato, rivelando una crescita complessiva del 108%.
All’interno di TED vi saranno spazi espositivi dedicati ad aziende e
istituzioni e le “tecnoclassi”, aree che hanno ottenuto molto successo
durente le passate edizioni, che permetteranno ai visitatori di toccare con
mano le ultime novità tecnologiche dedicate al mercato dell’education.
La BTS, che si avvale quest’anno della collaborazione con il
Touring Club Italiano, sarà caratterizzata da un’area
espositiva dedicata a istituzioni territoriali, agenzie di viaggio, parchi naturali
e tematici d’Italia e d’Europa, con lo scopo di creare un punto
di contatto tra domanda e offerta di turismo scolastico.
Ed infine In-Formazione, evoluzione del Salone dello Studente,
rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado con lo scopo di
aprire una finestra sul mondo della scuola superiore e sulla formazione professionale.