Il problema Sul PC ci sono numerosi programmi e non volete perdere tempo quando li dovete cercare La soluzione Create nuovi collegamenti e nuove barre degli strumenti sul desktop per accedere velocemente alle applicazioni
Ottobre 2004
Se sul PC avete numerosi programmi e software, cercare ogni volta quello che vi occorre può causare una fastidiosa perdita di tempo, soprattutto se non avete avuto l’accortezza di salvarli tutti nella stessa cartella. Ma se anche volete evitare soltanto il passaggio Start, Tutti i programmi perché magari i programmi che utilizzate più spesso sono sempre gli stessi, potete utilizzare alcuni accorgimenti, quali la creazione di un collegamento sul desktop per ogni programma che vi interessa, o la creazione di una nuova barra degli strumenti, o l’associazione a ogni collegamento di una scorciatoia da tastiera che vi permette di richiamare immediatamente il programma in questione con la combinazione di tasti Ctrl + Alt + la lettera che avrete scelto.
Per trovare il programma che vi interessa, se non ricordate più dove è stato memorizzato, potete lanciare la funzione Cerca dal menu di avvio e inserire il nome o una parte del nome del programma seguito da un asterisco e dall’estensione .exe.
I metodi possibili
Tutti i software possono essere associati a un collegamento sul desktop. Fate clic su un qualsiasi punto libero del desktop e selezionate Nuovo, Collegamento. Nella finestra Crea collegamento, fate clic su Sfoglia per cercare il programma che vi interessa, selezionatelo e fate clic su OK, quindi su Avanti e poi su Fine. Nello stesso momento, sul desktop sarà visualizzato il collegamento al programma appena selezionato, al quale potrete quindi accedere direttamente dalla scrivania del computer.
A ogni collegamento potete poi associare una scorciatoia da tastiera, digitando la quale potrete accedere direttamente al programma. È necessario fare clic sul collegamento col tasto destro del mouse e selezionare Proprietà, quindi posizionare il cursore nel campo Tasti di scelta rapida, nel quale bisogna digitare la lettera che ci ricorda il programma, nel nostro esempio abbiamo inserito una N per il programma Nero. Appare la combinazione Ctrl + Alt + N, digitando la quale si aprirà poi direttamente il programma associato.
In questi casi, ricordatevi che le combinazioni da tastiera sono attive soltanto se il desktop è libero, quindi, se avete una o più finestre aperte ma non volete chiuderle, potete premere i tasti Windows + D per fare apparire il desktop e ripetere la stessa combinazione per visualizzare nuovamente le finestre.