Le organizzazioni Jcp e Oasis stanno cercando di aprire la via alla normalizzazione dell’interazione fra Java e Xml, in modo da rendere più interoperabili portali aziendali e applicazioni.
Java Community Process (Jcp) e l’ Organization for the Advancement of Structured Information Standards (Oasis) stanno portando avanti la standardizzazione delle tecnologia Java e Xml usate per interfacciare i portali con le diverse applicazioni.
Steve Nathan, vice presidente e direttore generale della divisione portali di Sun Microsystems, afferma che nella comunità Java è in corso un processo di collaborazione fra Jcp e Oasis: i portali aziendali stanno rapidamente diventando lo strumento strategico principale nella gestione della ricerca dati, del content management e della interazione fra differenti tecnologie. Secondo Nathan, alla Java One Conference di marzo verranno diffusi i particolari sui progressi della standardizzazione.
La settimana scorsa Divine ha acquisito Northern Light Technologies, rafforzando l’integrazione di ricerca e classificazione dati con le tecnologie di portale e content management (Cm). La stessa tendenza viene manifestata da altri vendor, come Ibm, Plumtree, Vignette e Computer Associates.
Ibm intende rilasciare nei prossimi mesi una nuova versione di WebSphere Portal Server: la 4.1, che incorpora funzionalità Cm e componenti compatibili con Lotus; se ne parlerà alla prossima Lotusphere di Orlando. Plumtree lancerà quest’anno due nuovi prodotti: Plumtree Collaboration Server e Plumtree Content Manager. Nils Gilman, product marketing manager della società di San Francisco, afferma: «Più Cm e più tools di collaborazione: ecco la priorità del mercato».