La versione beta di Toad for Cloud Databases di Quest supporta Amazon SimpleDb, i servizi Microsoft Azure Table e Apache Hbase.
Quest Software ha varato un programma beta per Toad for Cloud Databases, uno strumento per accesso e gestione di dati non relazionali presenti in database cloud, conosciuti anche come database NoSql.
Toad for Cloud Databases vuol consentire agli utenti di sbloccare i dati immagazzinati nel cloud per mezzo del linguaggio Sql o della visual query di Toad.
Gli utenti possono eseguire query e generare report su dati non relazionali, migrare i dati contenuti nel cloud e nei database relazionali da uno all’altro e creare query che li possano combinare.
L’intenzione è dunque di mettere i database NoSql alla portata degli sviluppatori e degli amministratori dei tradizionali database relazionali, e permettere a coloro che non si occupano di programmazione di estrarre e analizzare i dati.
Attualmente per accedere ai dati immagazzinati nel cloud è necessaria una programmazione complessa, che comporta barriere per gli utenti che vogliono creare applicazioni o utilizzare i dati per la Business intelligence.
Toad for Cloud Databases intende abbattere queste barriere, dando capacità di realizzazione di query e report familiari agli utenti Toad, oltre che di migrazione e gestione per gli sviluppatori che desiderano sperimentare il cloud, il tutto racchiuso in un’interfaccia basata su Sql.
La beta attuale supporta Amazon SimpleDb, i servizi Microsoft Azure Table, Apache HBase e ogni database relazionale che sia abilitato per Open Database Connectivity (Odbc). Il rilascio della seconda beta aggiungerà supporto per Apache Cassandra e per Apache Hadoop attraverso Hive. Quest ha in programma per il futuro anche il rilascio di una versione di Toad for Cloud Databases basata su Eclipse.
- Quest, nuova versione per vWorkspace
- Cloud e virtualizzazione: scenari e questioni aperte
- Quest si fa in tre per Db2
- Quest fa dieci con Toad
- Database Ims a posto in pochi minuti
- Ibm e la sicurezza dei database
- Oracle potenzia l’auditing dei database
- Per fare cloud serve più rete e un modello Tlc
- Il cloud privato in Europa va
- Non temete il cloud, fa innovare
- Cio e cloud: non è solo questione di budget
- Derba: il cloud testimone del cambio economico
- Dopo il cloud ci sarà la vera mobility
- Il cloud non ha rischi, lo frenano aspetti psicologici
- Cloud, come viaggiano i dati fra filiali e centro
- Il cloud è la nuova rivoluzione industriale
- Social business: è già tempo di Cloud 2
- Red Hat: il cloud è libertà
- Bmc pensa a ottimizzare il cloud
- Cloud: il tool anti-scettici di Google
- Con il cloud il datacenter attualizza il valore d’impresa
- Ca Technologies mette il cloud nella suite
- Cloud: all’Europa piace così
- E’ ora di misurare il cloud