ACDSee PE – Acquisire, modificare e organizzare le immagini

Allegato al numero di giugno di PC Open, ACDSee Personal Edition in versione completa

ACDSee è uno dei più famosi, utilizzati e premiati software per l’acquisizione, l’organizzazione, la ricerca ma anche la modifica e la condivisione d’immagini.

ACDSee Partner Edition, che trovate nel CD allegato al numero di giugno di PC Open, è una versione speciale del software la cui distribuzione è pensata esclusivamente “in bundle” con prodotti di compagnie partner.

Per quanto riguarda l’acquisizione, ACDSee PE dispone di un’apposita utility, ACDSee Device Detector, sempre attiva nella taskbar di Windows, per l’identificazione di qualsiasi dispositivo atto alla memorizzazione di immagini. Grazie a questa funzionalità, il programma si occuperà di importare automaticamente le immagini dalla fotocamera, dal cellulare, dallo scanner, da una memoria flash e persino da un CD ROM.

Passando alla sezione navigazione, una finestra simile a Explorer di Windows permette la selezione delle cartelle in una struttura ad albero; le immagini possono essere spostate con un semplice trascinamento verso l’eventuale destinazione e ordinate secondo vari parametri, quali la dimensione, il formato, la data di modifica.

Esiste anche la possibilità di assegnare ad ogni immagine una categoria personalizzata, richiamabile poi in fase di ricerca. L’acquisizione e l’archiviazione automatica di immagini nel database integrato permettono di sfruttare la modalità calendario per risalire ai file in base alla loro cronologia.

Per quanto riguarda il fotoritocco, ACDSee PE mette a disposizione dell’utente gli strumenti basilari, quali la regolazione della luminosità, del contrasto e della saturazione. Una volta apportate le modifiche, le immagini possono essere salvate nei formati BMP, JPG, TIFF, GIF, e PNG.

Le immagini possono essere visualizzate singolarmente o raccolte in uno “slide show”, stampate o masterizzate su supporti CD e DVD direttamente dal programma, attraverso una breve e semplice procedura guidata.

Per condividere le immagini potrete, oltre che inviarle tramite e-mail direttamente dall’interfaccia del programma, pubblicare una galleria on line personalizzata. Il servizio prende il nome di SendPix e offre spazio gratuito dove caricare in rete le proprie fotografie per trenta giorni, allo scadere dei quali le immagini vengono rimosse per lasciare spazio a nuove pubblicazioni.

Il tutto avviene grazie ad una semplice procedura guidata accessibile all’interno del programma. ACDSee Partner Edition è disponibile, per il momento, solo in lingua inglese e permette di effettuare l’upgrade alla versione 7 standard per circa trenta dollari.

L’installazione non richiede alcuna particolare operazione, basta eseguire il file di setup e seguire la procedura guidata.

Carta d’identità
Software: ACDSee PE
Categoria: Grafica
Produttore: Acdsystems
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 10 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome