Non solo cobranding. Non solo commercializzazione. Le due aziende collaborano per mettere a punto soluzioni dedicate per le Pmi, da portare al mercato con i partner Acer.
È un accordo di respiro internazionale, con obiettivo il mercato delle piccole e medie imprese, quello siglato nei giorni scorsi tra Acer e Hitachi Data Systems.
Una collaborazione che nella forma ricorda la partnership da tempo esistente tra Dell ed Emc, ma che nella sostanza va ben oltre un “semplice” accordo di tipo commerciale.
Utilizzando l’Italia come trampolino per il lancio dell’iniziativa in tutta l’area Emea, le due società di fatto svilupperanno e commercializzeranno soluzioni storage dedicate in modo specifico alle esigenze delle piccole e medie imprese. Soluzioni che verranno commercializzate con il doppio brand Acer-Hitachi Data Systems.
Per Acer, concretamente, un’opportunità per rafforzare e completare la propria offerta in area server; per Hitachi un mezzo per ampliare il focus oltre il solo mondo enterprise, sfruttando le possibili sinergie con la rete indiretta di Acer.
E sono proprio i partner Acer il fulcro dell’operazione.
All’interno del Solution partner Program di Acer viene creata infatti una nuova figura di operatore dedicato al mondo dello storage, il quale non solo avrà l’opportunità di commercializzare i prodotti dell’offerta congiunta Acer-Hds, ma potrà altresì erogare tutti i servizi a corredo, installazione e manutenzione incluse.
In questa prima fase, nel listino dei partner di Acer entrano due linee di prodotto: gli Adaptable Modular Storage, indirizzati per da base e cluster, e i Workgroup Modular Storage, indicati più specificamente per il file storage.
In prospettiva, però, l’offerta è destinata ad ampliarsi con ulteriori soluzioni sviluppate congiuntamente presso il centro di ricerca e sviluppo di Lugano.