La società presenta le proprie novità in area mobile e i risultati di un trimestre non facile, nel quale è riuscita comunque a crescere più del mercato
19 giugno 2002 Finalmente ci sono. Dopo alcuni quarter nei quali Acer sottolineava il proprio commitment verso tutto quanto ha a che vedere con la mobilità, la società si presenta alla chiusura del primo semestre con degli annunci di prodotto che vanno proprio a coprire quest’area.
E lo fa in modo molto deciso, con un’offerta indirizzata a due delle aree di maggiore interesse in questo momento: Pda e Tablet Pc.
Proprio per quanto riguarda i Tablet Pc, prodotti entrati prepotentemente sotto i riflettori nel corso del recente Computex di Taipei, l’offerta Acer si esplicita nel TravelMate 100, un prodotto che è di per sé qualcosa di più di un “semplice” Tablet Pc. Si tratta in realtà di un notebook completo, con cuore Mobile Pentium III a 800 Mhz, hard disk da 20 Gb e memoria da 256 Mb espandibile a un Gb, utilizzabile sia nella versione notebook, sia per presentazioni, ruotando lo schermo, sia ancora come Tablet Pc vero e proprio, con possibilità di inserire dati via penna o via voce.
Già disponibile nella versione con Windows Xp, per l’autunno sarà rilasciato nella versione con Windows Xp Tablet Pc Edition, seguendo il timing stabilito da Microsoft.
Per quanto riguarda invece i palmari, Acer ha fatto una scelta ben precisa, che è quella di non privilegiare una piattaforma a discapito di un’altra. Pur convinta, nelle parole del Presidente Emea della società Gianfranco Lanci, che nel lungo termine sarà probabilmente Pocket Pc ad avere la meglio, Acer non dimentica che Palm Os ancora detiene un buon 40% del mercato. Per questo motivo, i suoi rilasci, disponibili commercialmente dal prossimo mese di settembre, copriranno entrambi i sistemi operativi.
I Pda della serie S hanno sistema operativo Palm Os, cuore Motorola DragonBall Vz a 33 MHz e sono disponibili in tre modelli, s10 con schermo a scale di grigio, s50 e s60 a colori. Pocket Pc è invece la piattaforma sulla quale sono basati i Pda della serie n. In questo caso due i modelli, la serie n20 e la n20w, che integra un collegamento wireless 802.11b.
Quanto ai prezzi, si dovrebbe partire dai 300 euro per arrivare intorno agli 800.
L’annuncio dei rinnovi di gamma va a investire anche l’area desktop con il lancio di un nuovo modello della linea Aspire, il G 600, con cuore Pentium 4, scheda Tv e monitor Lcd a 15”, proposto a un prezzo di 1.990 euro, Iva inclusa. Altri annunci, anche con cuore Amd, arriveranno nell’ultimo trimestre dell’anno.
E a proposito di trimestri, Gianfranco Lanci non ha potuto fare a meno di fare il punto sull’andamento del primo trimestre dell’anno con qualche anticipazione sul semestre. Fermo restante il periodo difficile attraversato da tutti i player del settore It, a causa sia del rallentamento dei large account, sia della brusca frenata del consumer, Acer si dice soddisfatta per aver raggiunto tassi di crescita nettamente superiori al mercato in molti segmenti, per aver consegnato 9,9 milioni di unità su tutto il mercato Emea nel primo trimestre e soprattutto per essere in linea con gli obiettivi, che prevedono una crescita del 19% in unità, del 12% in fatturato, e del 18% nel profitto ante-tasse.
- Anche Acer e Asus entrano nel mercato dei Pocket Pc
- Acer Labs in linea con gli obiettivi di vendita?
- Acer: la garanzia è già estesa
- AcerZone la messaggistica unificata firmata Gsmbox
- Acer Italia chiude in attivo il 2001. Per il 2002 si affida al wireless
- Acer prosegue la scalata alla vetta del mercato pc
- Acer inaugura a Siracusa il terzo call center europeo
- Acer cresce e pensa alla riorganizzazione del canale
- Tablet Pc: rinascita o un’altra meteora?
- I palmari e i Tablet Pc sono destinati a convergere in un dispositivo unico
- Microsoft spinge l’acceleratore in ambito Tablet Pc