Achab lancia Archive Server for MDaemon

La soluzione, sviluppata dalla società milanese, archivia automaticamente le e-mail consentendone il recupero in autonomia.

L’italiana Achab ha messo nuovamente a frutto il proprio ingegno rilasciando una soluzione sviluppata totalmente all’interno. Si tratta di Archive Server for MDaemon, che, come dice il nome, si occupa dell’archiviazione della posta elettronica gestita dal mail server della texana Alt-N Technologies, un software destinato alle Pmi che vanta circa 120mila installazioni nel mondo e 5.800 in Italia.


Achab, che di MDaemon è distributore (insieme con altre soluzioni per le piccole e medie imprese), non è nuova a operazioni di sviluppo in proprio. “Ci piace anche creare software e dove individuiamo carenze di mercato cerchiamo di colmarle” ha spiegato Andrea Veca, amministratore delegato della società.


Con questa logica è nato il secondo applicativo per MDaemon, Archive Server, che si affianca al già disponibile Sms Gateway per l’invio di Sms dal proprio client di posta.


Archive Server for MDaemon indirizza le problematiche del reperimento delle e-mail (quelle cancellate per errore, perse in altro modo o, comunque, oggetto di ricerca per qualche finalità, magari di tipo legislativo) mediante un’applicazione che funziona parallelamente al mail server, in modo trasparente, e che archivia tutta la corrispondenza in entrata e in uscita.


Ciascun utente può reperire, in autonomia, la propria corrispondenza e gli eventuali file allegati, utilizzando una semplice interfaccia Web (non c’è software client da installare) che offre la possibilità di combinare differenti parametri di ricerca: mittente, destinatario, soggetto, parole nel testo, anche nel caso di messaggi categorizzati come spam. Login e password sono gli stessi utilizzati per la posta elettronica.


È anche possibile effettuare ricerche nella posta altrui, ovviamente previa abilitazione da parte dell’amministratore e, comunque, sottostando a una funzione di “auditing” che avvisa il destinatario originale del messaggio riguardo la ricerca effettuata.


La soluzione fornisce funzioni per visualizzare statistiche di vario livello, sul server, sul dominio o sull’utente. Sul lato amministrazione sono offerte tutte le funzioni di parametrizzazione del caso, dal profiling degli utenti alle modalità di archiviazione e cancellazione dei messaggi.


Archive Server for MDaemon è attualmente disponibile in lingua inglese, ma sono già in corso le localizzazioni in italiano, francese e tedesco. I prezzi partono dai 270 euro della versione per 6 utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome