Adobe ha presentato le ultime innovazioni AI nell’ecosistema Lightroom (Lightroom, Lightroom Classic, Lightroom per dispositivi mobili e web), che consentono di modificare le foto come un vero professionista, per esprimere la propria visione creativa in qualsiasi momento di ispirazione.
Le nuove funzionalità basate sull’AI di Adobe Sensei permettono un editing intuitivo e flussi di lavoro fluidi. L’estensione degli Adaptive Presets e le Categorie di Masking for Select People semplificano la regolazione dei dettagli più fini con un semplice clic, dal colore del cielo alla trama della barba di una persona.
Inoltre nuove funzionalità, tra cui DeNoise e Curves in masking, consentono di realizzare lo scatto perfetto in poco tempo, in un’ottica di ottimizzazione.
Adobe sta spingendo forte sull’acceleratore dell’intelligenza artificiale: da poco, in occasione del NAB, ha offerto un’anteprima su come l’AI generativa Adobe Firefly potenzierà i flussi di lavoro audio e video.
Ma, ora, è il turno dello strumento software per i fotografi, Adobe Lightroom. La disponibilità delle novità annunciate può variare a seconda della piattaforma (Mac, Windows, Classic o mobile).
Le novità di Adobe Lightroom
Disponibile per Lightroom per Mac e Windows, Lightroom Classic, Adobe Camera Raw, grazie a Denoise, l’ultima funzione avanzata basata sull’AI, sarà possibile rimuovere il rumore digitale dalle immagini, migliorando la qualità senza perdere alcun dettaglio.
La funzione è particolarmente utile quando si ha a che fare con immagini a sensibilità ISO elevata in condizioni di scarsa illuminazione; per esempio, quando si scatta una foto del tramonto sul mare oppure quando si effettuano scatti notturni in città o a una festa di compleanno a lume di candela.
Questa nuova funzionalità è ora disponibile per i file RAW, ma saranno presto in arrivo nuovi tipi di file, ha dichiarato Adobe.
Grazie a Curves in masking, invece, è ora possibile effettuare modifiche precise e altamente personalizzate regolando contrasto, tono e colore in alcuni punti specifici dell’immagine.
Questa combinazione esegue un controllo accurato sulla tonalità e sul colore in determinate aree dell’immagine, garantendo un risultato perfetto. È possibile utilizzare questa funzione per la foto di un paesaggio che deve essere in parte modificata, accentuando dettagli come l’ombra, correggendo il colore o aggiungendo effetti creativi. Oppure per rifinire un ritratto aumentando sapientemente il calore o illuminando determinati punti, senza stravolgere l’esposizione complessiva.
Grazie all’introduzione della funzionalità Select People durante lo scorso Adobe MAX di ottobre 2022, l’editing e il ritocco dei ritratti sono più semplici che mai.
Ora si possono apportare modifiche precise a elementi quali l’abbigliamento e i peli del viso, generando automaticamente una maschera per una o più persone in qualsiasi ritratto. È possibile selezionare i vestiti, come una camicia, e cambiarne il colore con il minimo sforzo. Oppure la barba, per scurirla o regolarne la trama.
Gli Adaptive Presets sono una classe completamente nuova di Predefiniti premium che Adobe ha iniziato a implementare lo scorso anno. Prendendo le mosse dalle capacità estremamente avanzate delle AI Masks è ora possibile applicare preset che migliorano automaticamente una specifica parte della foto nei ritocchi finali.
Tra le ultime novità, Polished Portrait, Darken Beard ed Enhance Clothing. Con queste novità l’utente avrà a portata di clic tutta la potenza della mascheratura con intelligenza artificiale.
Polished Portrait consente di levigare rapidamente la pelle nei ritratti, migliorando l’illuminazione e perfezionando i tratti del viso per ottenere l’aspetto desiderato. In alternativa, Darken Beard permette di scurire la barba del modello nella foto, per un effetto ancora più incisivo. Inoltre Enhance Clothing aumenta il contrasto, la saturazione e la texture, ottimizzando la definizione e facendo risaltare maggiormente le foto. Non a caso, è utile per evidenziare i dettagli di un abito.
I nuovi Adaptive Presets sono stati aggiunti alla libreria esistente, che include già Enhance, Glamour, Whiten Teeth e Texturize Hair, per citarne alcuni.
L’anno scorso Adobe ha integrato in Lightroom il supporto per i video, per consentire agli utenti di utilizzare gli stessi comandi di modifica che già usano per valorizzare le foto. Ora è possibile rendere in bianco e nero qualsiasi video con un semplice tocco, conferendo un aspetto sofisticato sul modello degli stili cinematografici classici.
Questa nuova funzione video consente un significativo risparmio di tempo: sarà possibile applicare rapidamente lo stesso trattamento in bianco e nero a più videoclip, creando un impatto “look and feel” estremamente coerente.
Adobe si propone di fornire funzionalità molto apprezzate, dalle versioni desktop e mobile di Lightroom a quella per il web. Ora è possibile accedere alla potenza delle AI Masks anche sul web, partendo dagli strumenti di regolazione selettiva.
Le funzionalità di mascheratura con intelligenza artificiale per Seleziona soggetto, Cielo e Sfondo è ora disponibile in Lightroom per web, il che significa che basta un tocco per individuare e creare una maschera adattiva basata sui contenuti dell’immagine (senza dover scaricare un’app o uscire dal browser).
Adobe sta inoltre per lanciare tutti gli Adaptive Presets per Lightroom per web, come Whiten Teeth, Glamour e i nuovi ritratti sopra citati, per poter applicare automaticamente i miglioramenti preimpostati alle aree interessate della foto.
Credenziali Contenuto (Anteprima tecnica) e altre nuove funzioni
La funzione Credenziali Contenuto, ora disponibile come Anteprima tecnica (per Lightroom per Mac/Win, ACR), consente di aggiungere la corretta paternità dell’opera, garantendo trasparenza creativa.
Se abilitato, Credenziali Contenuto raccoglie una panoramica delle modifiche, attività e informazioni relative all’attribuzione associate all’opera creata dall’utente su Lightroom. Questi metadati verificabili accompagneranno i contenuti ovunque.
Nel 2019, Adobe ha lanciato la Content Authenticity Initiative (CAI) per promuovere l’adozione di uno standard di settore aperto, favorendo l’autenticità e la provenienza dei contenuti.
Grazie alla collaborazione con creatori, produttori di fotocamere, aziende mediatiche e tecnologiche, la comunità CAI sta sviluppando un modello di attribuzione a livello di settore e funzionalità come Credenziali Contenuto per infondere maggiore fiducia e trasparenza nei contenuti digitali.
Di recente, su Lightroom per dispositivi mobili Adobe ha introdotto una funzione che consente di esportare una foto con una cornice o un bordo.
Questo può generare un effetto unico, capace di catalizzare l’attenzione sull’immagine o stabilire una coerenza visiva, che può essere utile per scopi di branding. Inoltre, l’esportazione con “Aggiungi bordo e condividi” consente di formattare le immagini per adattarsi alle proporzioni dei social media più popolari.
Adobe Lightroom dispone di 18 preset di viaggio premium per le foto.
È possibile utilizzarli per esplorare nuove possibilità creative, sperimentando combinazioni cromatiche e tecniche di editing. I preset garantiscono risultati professionali con un semplice tocco; offrono inoltre un significativo risparmio di tempo, consentendo di intervenire su più parametri contemporaneamente anziché doverne regolare ciascuno manualmente.
Ci sono poi aggiornamenti per migliorare l’esperienza d’uso.
Copiare e incollare le impostazioni di modifica è ora più semplice. L’editing in batch è più facilmente individuabile nella vista dettagliata e nella vista Griglia in basso: ora è possibile copiare e incollare le impostazioni di modifica su più foto contemporaneamente, aumentando la produttività.
Basandosi sui riscontri ricevuti dagli utenti, Adobe ha anche aggiunto la possibilità di disattivare i tooltip.
Infine ha apportato alcune migliorie in termini di performance alle funzionalità di ritaglio, scorrimento, panoramica e zoom, che renderanno l’esperienza Lightroom più fluida e faranno risparmiare tempo.
Le ultime release di Lightroom sono ora disponibili e possono essere scaricate dall’app desktop Creative Cloud. Inizia oggi il rollout globale degli aggiornamenti di Lightroom per mobile; i download sono disponibili nell’App Store di Apple, nel Galaxy Store e nel Google Play Store.
Per ulteriori informazioni su aggiornamenti e miglioramenti relativi ai prodotti Lightroom, è possibile consultare la sezione Novità di Lightroom per Mac, Windows, iOS, iPadOS, Android e ChromeOS così come di Lightroom Classic.