Dopo aver constatato che molti utenti muovono i primi passi nell’ambito del fotoritocco su dispositivi iOS usando Lightroom per iPad e iPhone, Adobe ha deciso di rendere questa applicazione compeltamente gratuita, svincolandone l’utilizzo dal possesso di una licenza Creative Cloud o di una versione desktop dell’app stessa.
L’unico limite, se così vogliamo dire, che implica avere l’applicazione gratis è che il suo download dovrebbe comportrea l’attivazione automatica di un periodo di prova di 30 giorni del piano Fotografico della Creative Cloud.
Da sottolineare comunque che Lightroom per iPad e iPhone è disponibile da qualche giorno nella nuova versione 2.0 che funziona esclusivamente con iOS 8.1 (o superiori) e che offre una serie di novità, come la funzione Dehaze (per togliere la foschia dalle foto), uno strumento (Targeted Adjustment Tool) per modificare in modo selettivo i colori in alcune parti delle immagini o la possibilità di creare videostorie unendo in sequenza le foto (potendo aggiungere anche una colonna sonora). Abilitata anche l’integrazionre con il nuovo Photoshop Fix per consentire interventi più elaborati di fotoritocco.