Adobe si muove verso il document management

Si sposta verso l’enterprise il target del produttore di Acrobat. Attesi a giorni nuovi annunci e un adeguamento della strategia commerciale, ovviamente a vantaggio di un intervento più diretto sul campo.

All’inizio della prossima settimana Adobe dovrebbe annunciare una serie di nuovi prodotti che si rivolgono ai clienti enterprise e, per la prima volta, la costituzione di un team di venditori diretti per il loro supporto. Forms Server è la prima delle novità attese ed è un software che genera form elettronici e li rende pubblicabili su ogni tipo di piattaforma o dispositivo, mentre Workflow Server consente alle società di distribuire documenti in base a definite regole di business. Output Server, invece, si occupa della pubblicazione di dati da applicazioni Erp, in base a modelli predefiniti, mentre Document Server è un tool di personalizzazione dei documenti.

Il nuovo software deriva dai prodotti acquisiti con Accelio, nell’aprile di quest’anno e spingono Adobe verso il mercato del content management, dove operano aziende come Open Text (che a sua volta tentò di acquisire Accelio), Documentum e Filenet.

Alle già citate novità si aggiunge la versione 5.1 di Acrobat Reader, che comprende la possibilità, per chi invia un documento, di aggiungere anche la Reader Extension, la quale consente a chi riceve di editare il file con tutte le funzionalità Acrobat. I clienti potranno acquistare una licenza per dieci Reader Extensions oppure una illimitata, anche se i prezzi non sono ancora stati definiti.
Secondo Adobe, il nuovo target dei clienti enterprise dovrebbe favorire un rapporto più stretto con una serie di vendor software, attraverso la forza vendita diretta, mentre per il più tradizionale pubblico dei grafici professionali e dei consumatori verrà mantenuto l’attuale canale di vendita. La società vorrebbe supportare i propri commerciali sulla fascia alta con un certo numero di Var, ma il reclutamento è solo agli inizi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome