Messo a disposizione un servizio hosted che semplifica la raccolta e l’analisi dei risultati, liberando il tempo dei dipartimenti It.
Si chiama FormsCentral ed è un servizio hosted da Adobe che punta a semplificare e rendere più popolare la realizzazione di ricerche online, dalla fase di raccolta a quella di analisti dei risultati.
Il fine è di agevolare il lavoro dei reparti It che spesso sono lungamente coinvolti nell’approntare soluzioni dispendiose sia in termini di applicazioni chiamate in causa, sia in fatto di tempo.
Con FormsCentral si dovrebbe avere tutto quanto serve in un colpo solo. Il servizio hosted, infatti, mette a disposizione quanto serve per creare una survey e renderla accessibile via Web, per giunta in modo semplice, ossia sgravando il dipartimento It dall’opera di formattazione del sistema e formazione dell’utenza coinvolta.
La procedura prevede che l’utente crei un form online (in Html) sul sito Adobe, utilizzando i template esistenti o creandone uno. Adobe provvede a creare un indirizzo Web da veicolare per partecipare alla ricerca.
Il servizio aggrega i risultati in un foglio elettronico online che può essere analizzato oppure inserito un’altra pagina Web. Un cruscotto raccoglie la sintesi dei risultati.
Gli strumenti di amministrazione sono utilizzabili via browser con Flash.
Metodologicamente FormsCentral non è una novità, dato che sul mercato online esistono strumenti ben conosciuti, come SurveyGizmo, SurveyMonkey, Zoomerang, FormStack.
Significativo, comunque, che Adobe intenda proporne uno proprio, che dice essere differenziato soprattutto sotto il profilo dell’analisi dei dati. Adobe, infatti, offre la possibilità di cercare, filtrare e analizzare i dati direttamente dentro il servizio, in modo concorrente da parte di più utenti.
Il servizio è disponibile in lingua inglese ed è gratuito fino all’occorrenza di 50 risposte, costa 14,99 dollari al mese per 5 survey sotto le 500 risposte l’una e 199 dollari per form illimitate da 5mila risposte.