Ci piace quando gli sviluppatori assorbono il minimalismo del nuovo corso Apple e lo applicano in funzioni che Apple stessa implementa in maniera ancora sin troppo articolata. Certo è una questione di punti di vista – perché un’app minimalista per qualcuno è un’app spoglia per qualcun altro – ma è sempre interessante vedere come si può realizzare una cosa molto semplice rendendola allo stesso tempo piacevole da usare.
Aerium rientra pienamente in questo filone. È un’app meteo che punta all’essenziale: lanciandola appare una schermata semplice in cui troviamo solo la temperatura locale e una previsione del tempo per il resto della giornata e per il giorno successivo. Niente mappe satellitari, pale eoliche che girano, località multiple o altre finezze da appassionati di meteorologia. O da utenti evoluti, anche in questo caso diprende dai punti di vista.
Fosse solo questo, Aerium non giustificherebbe molto la sua presenza sull’App Store se non proprio per i fan sfegatati del minimalismo. Il tocco in più dell’app sta in due elementi: una descrizione umoristica del tempo che fa (con fare materno ci suggerisce di mettere il cappotto per il freddo o di portare dell’acqua per vincere il caldo) e un sistema (disattivabile) di notifiche che ci avvisano anche ad app chiusa se il giorno successivo pioverà.
Si può avere di più? Certo, e anche gratis se usiamo l’app Meteo standard di iOS. Ma Aerium ha un fascino tutto suo se vi piace l’approccio “per via di levare”.