Seguendo a ruota una analogo annuncio di Intel, anche lo spin-off di Lucent proporrà un access point multistandard.
La società, nata da uno spin-off di Lucent, ha annunciato che metterà in commercio un access point per wireless Lan in grado di supportare, contemporaneamente, lo standard 802.11b a 11 Mbps e quello 802.11a a 54 Mbps. Un prodotto analogo sarà disponibile anche da Intel, che ha di recente annunciato il proprio interesse nei confronti del nuovo standard ad alta velocità (si veda il link in basso).
L’access point, alloggerà, in pratica, due dispositivi. Inizialmente, in Europa sarà venduto con uno dei due slot vuoto, dal momento che 802.11a deve ancora essere ratificato dall’Etsi (European Telecommunications Standard Institute): il rilascio è previsto a metà del 2002. Lo standard a 54 Mbps funziona sulla banda dei 5 GHz e, pur essendo molto veloce, opera su brevi distanze. Il prezzo dei prodotti sarà, inizialmente, circa il doppio rispetto a quelli a 11 Mbps: si tratta, pertanto, di una soluzione di nicchia.
Gli analisti esprimono molti dubbi su questa strategia, che potrebbe creare confusione nel mercato e rallentare la diffusione, appena iniziata, delle Wlan a 11 Mbps.