Il 2021 segna per Aikom Technology il traguardo dei quindici anni di attività. Il distributore specializzato in soluzioni wireless broadband, di radio comunicazioni professionali e videosorveglianza, infatti, nonostante la pandemia ha chiuso il 2020 in crescita, registrando un fatturato che segna +3%. E il 2021 si apre con nuovi obiettivi, da raggiungere in sinergia con system integrator e reseller.
La resilienza del settore privato
Nel 2020, osserva Aikom Technology, l’emergenza sanitaria ha causato un rallentamento nelle procedure di acquisto e nelle gare d’appalto della PA, mentre la domanda di connettività, di prodotti wireless broadband e per la videosorveglianza per il settore privato è aumentata esponenzialmente.
Il canale ha reagito diversamente in base alle capacità imprenditoriali e alla struttura delle diverse aziende, ma ha risposto compatto e in modo positivo agli spunti di formazione e innovazione proposti da Aikom Technology.
“Tra 2019 e 2020 – osserva Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology – abbiamo raddoppiato il numero di clienti che lavorano con noi per la parte videosorveglianza e connettività WiFi Enterprise. I clienti apprezzano la competenza dello staff e l’offerta di marchi selezionati, che creano un ecosistema tecnologico affidabile, completo e in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato ICT con esigenze sempre nuove”.
Il 2020 ha visto l’inserimento a portafoglio Aikom di nuovi brand come Hikvision, che con le sue telecamere termografiche ha permesso di aprire nuove opportunità di business e approcciare nuovi clienti, ed Engage, il dispositivo indossabile per il rilevamento della distanza sociale basato su tecnologia ultra wide band.
I marchi consolidati dell’offerta Aikom, come Cambium Networks, Motorola Solutions e Avigilon, che si stanno evolvendo sempre più verso soluzioni di comunicazione unificata, hanno trainato le vendite. In particolare, la richiesta di banda performante per supportare lo smart working e la didattica a distanza ha alimentato il sell-out. I WISP hanno aumentato la presenza sul territorio, rafforzando le reti per soddisfare la richiesta di banda anche in zone rurali, fuori dai tradizionali centri urbani, e l’esigenza aumentata di backhaul wireless per la videosorveglianza e la sicurezza.
2021, le grandi opportunità: 60 GHz e WiFi6
La capacità di virare la strategia commerciale sulla base delle contingenze e un rapporto proattivo con i principali brand a portafoglio, sarà un punto saliente anche per il 2021.
“Nel 2021 lavoreremo ancora a stretto contatto con i WISP e con Cambium Networks – spiega il Sales Manager di Aikom Technology, Raffaele Bianchi. – É infatti l’anno in cui, ci auguriamo, verranno finalmente liberalizzate le frequenze sui 60 GHz e l’anno di decollo del WiFi6. Queste due tecnologie renderanno il wireless la nuova fibra e permetteranno uno sviluppo del Paese senza precedenti. In questo momento WISP, ISP e system integrator svolgono un ruolo fondamentale e Aikom Technology è preparata a supportarli con competenza, prodotti e risorse. Con un’infrastruttura senza fili così forte, la convergenza totale delle applicazioni in ambito voce, dati, e video sul Wireless broadband è, e sarà sempre più, la naturale conseguenza: per questo prevediamo un forte sviluppo di prodotti come cnVision, la piattaforma di connettività wireless di Cambium Networks progettata per le esigenze di backhaul nella videosorveglianza e delle soluzioni di comunicazione unificata Motorola Solutions, che portano ad una fusione in termini hardware e software di radio a due vie, device LTE, smartphone, videosorveglianza e cloud. Immaginare e progettare perfetti ecosistemi tecnologici a servizio della sicurezza insieme ai nostri partner è la soluzione di Aikom per un 2021 vincente. Peraltro, poter contare su un portafoglio che include, unici in Italia, sia Motorola Solutions che Avigilon, è sicuramente un plus.”
Il 2021 si apre dunque per Aikom con occhi puntati su 60 GHz, WiFi6, e su brand che vedranno, nel corso dell’anno, importanti novità, come Teltonika per l’Industrial IoT, Peplink per l’aggregazione di banda e hot failover e Selea per la lettura targhe e il controllo accessi.
Mauro Renzi rivela anche che “non abbiamo mai smesso di investire in risorse e nel presidio territoriale. Abbiamo appena inaugurato un nuovo presidio in Sardegna e stiamo rafforzando la divisione Aikom Inside Sales, che ha un grande valore in termini di sviluppo del business e rapporto quotidiano con i partner”.