“L’evoluzione delle architetture enterprise aziendali va verso l’hybrid cloud e questo rappresenta un fattore abilitante. La trasformazione applicativa deve essere conseguente. Questo è un grosso ambito di cambiamento che la trasformazione verso il cloud sicuramente porta“. Così si è espresso Alberto Dosi, Head of Mis di Fujitsu Italia, alla Tavola Rotonda Outlook 2018 organizzata da 01net.
“Il cloud lo vediamo come un ambiente distribuito, che può arrivare fino all’edge – ha precisato Dosi –. Anche le architetture cloud devono evolvere verso strutture distribuite. Al di sopra di questo ci sono piattaforme abilitanti del software, una delle quali è sicuramente l’intelligenza artificiale. Noi prevediamo che l’intelligenza artificiale che diventi mano a mano embedded. Questi sono gli ambiti dove Fujitsu sta investendo“.
Sensori IoT e wearable connessi
“Fujitsu è molto attiva anche sul digital workplace – ha aggiunto Alberto Dosi – e sulla user experience. Nell’ambito dell’Iot stiamo invece investendo molto in sensori e wereable connessi“.
Nel video seguente Alberto Dosi racconta in meno di 70 secondi su cosa dovrebbero puntare le Pmi secondo Fujitsu per ottenere un reale vantaggio dalla trasformazione digitale.