Basata sull’architettura dell’OmniPCX 4400, la nuova famiglia di dispositivi comprende funzionalità di switching e routing.
Alcatel ha annunciato una nuova linea di prodotti per la convergenza, rivolte a imprese distribuite sul territorio con piccoli, medi e grandi uffici distaccati.
Le nuove soluzioni sono basate sull’architettura dell’OmniPCX 4400, cui aggiungono le caratteristiche del router OmniAccess 512 e dello switch OmniStack 6024.
La nuova famiglia, pertanto, permette di sfruttare le oltre 500 caratteristiche del centralino IP/analogico di nuova generazione OmniPCX 4400 direttamente all’interno di una soluzione integrata di LAN switching e WAN routing.
Tre i modelli disponibili oggi: OmniBranch 10, 50 e 100. Il numero indica il numero massimo di utenti supportati. Il primo dispositivo, essendo rivolto a un piccolo ufficio, estende le caratteristiche del PBX centrale attraverso un gateway VOIP. Il secondo permette a una sede di medie dimensioni di operare autonomamente, realizzando applicazioni in proprio e gestendo tutti gli apperecchi locali anche da remoto. È disponibile opzionalmente una caratteristica di “survivability”, che garantisce l’alta disponibilità del sistema. Infine, OmniBranch 100 opera praticamente come un OmniPCX 4400 in rete, assicurando anche la survivability di serie.