Versando 136 milioni di dollari, la società francese si è assicurata il produttore di piattaforme VoiceXml, che ora entrerà a far parte di Genesys Telecommunications Laboratories.
Alcatel ha versato 136 milioni di dollari per l’acquisizione di Telera, una società californiana a capitale privato che ha sviluppato una piattaforma VoiceXml per la conversione text-to-speech dei contenuti Web. L’operazione aiuterà il colosso francese a consolidare una presenza esterna al ciclico mercato degli apparati per reti di telecomunicazione. Inoltre l’acquisto non peserà troppo sulle finanze di Alcatel perché si basa su uno scambio azionario. Telera dispone di 30 milioni di dollari di liquidità che verranno utilizzati per finanziarie la ricerca.
Il gruppo francese pensa di sfruttare l’esperienza di Telera per creare un proprio centro di competenza VoiceXml che servirà a sua volta per alimentare i servizi e i prodotti delle consociate. Olivier Houssin, presidente della divisione eBusiness di Alcatel ha dichiarato che l’accesso vocale al Web sarà l’inizio di una profonda trasformazione dei servizi offerti ai consumatori attraverso la rete. Fondata nel 1998, Telera sostiene di essere in grado di ridurre i costi dello sviluppo delle applicazioni vocali grazie a un impiego intelligente di componenti normalmente disponibili sul mercato. L’azienda entrerà a far parte di Genesys Telecommunications Laboratories, una sussidiaria del gruppo Alcatel.