Alcatel ha lanciato un’iniziativa chiamata Borderless Enterprise Market Initiative, rivolta alla ricerca di partner tra gli operatori di telecomunicazioni europei per offrire alle imprese applicazioni di telefonia avanzata. La peculiarità dell’iniziati …
Alcatel ha lanciato un’iniziativa chiamata Borderless Enterprise Market Initiative, rivolta alla ricerca di partner tra gli operatori di telecomunicazioni europei per offrire alle imprese applicazioni di telefonia avanzata. La peculiarità dell’iniziativa sta nel voler “pacchettizzare” soluzioni tipicamente difficili da implementare in azienda: contact center management, gestione delle chiamate, servizi di teleconferenza e altro. Di fronte alle difficoltà di amministrazione di tali tipologie di servizi interni e, soprattutto dei costi associati per esempio in termini di staff, molte imprese rinunciano alla tecnologia. Alcatel intende spingere i carrier a creare nuovi mercati di servizi, sviluppando nuovi modelli di business che possano, da un lato, portare Alcatel stessa a vendere più prodotti tanto ai carrier quanto alle imprese, e, dall’altro, portare i carrier fuori dalla trappola dei servizi commodity a margine tendente a zero. Al momento sembra che la solo Deutsche Telekom abbia iniziato a lavorare con Alcatel a questo progetto.