WMR srl StudioCappello – posizionamento nei motori di ricerca Come sviluppare strategie efficaci di search engine marketing per i siti web aziendali
I motori di ricerca sono strumenti
di comunicazione e promozione che possono essere inseriti in un contesto di
marketing aziendale tramite l’utilizzo del sito internet.
Il marketing nei motori di ricerca è una delle materia più dinamiche che vi
siano e in continua evoluzione. Quello che funzionava qualche mese fa oggi
potrebbe non è detto che funzioni tuttora. E con continue e costanti novità per
quel che riguarda le logiche di posizionamento delle pagine dei siti nei motori
di ricerca, l’advertising a pagamento, e la contestuale necessità non solo di
fare arrivare utenti al sito web, ma di convertirli a clienti, affidarsi a
consulenti che sappiano guidare e affiancare l’azienda nelle fasi strategiche è
fondamentale.
ELEMENTI CRITICI
Analizziamo alcuni dei fattori critici che nella maggior parte dei casi emergono
quando un’azienda decide di investire nei motori di ricerca:
-
non competenza del cliente
e delle agenzie internet o di comunicazione (la maggior parte) con cui
abitualmente collabora l’azienda.
“Vi siete
mai chiesti ad esempio perchè si spendono migliaia di Euro per lancio
prodotti con fiere, volantini, pubblicità nei media o quanto altro, ma
nessuno vi propone di sfruttare i motori di ricerca quando invece sono uno
dei principali strumenti per la ricerca di informazioni?”“Mettiamo che un possibile cliente vede uno spot di un prodotto che gli
interessa, in un successivo momento, come fanno moltissimi consumatori,
approfondisce la sua conoscenza in internet ma non ricorda bene il sito web
di riferimento o il nome preciso del prodotto. Perchè non aiutarlo in questa
sua ricerca e perdere un’opportunità?”
-
la non corretta applicazione delle
adeguate strategie di search engine marketing e search engine optimization -
la credenza che basti
ottimizzare qualche pagina del sito o creare qualche pagina studiata per i
motori di ricerca per fare decollare il business
“Per ottenere visibilità nei
motori di ricerca mi hanno detto che devo rifare il sito web statico”Tenendo presente che molto spesso non è necessario rifare i siti web ma
ottimizzarne il codice, è proprio in questa fase decisionale che invece
molte agenzie semplificano il search engine marketing in posizionamento di
alcune paginette ai primi posti, senza soffermarsi a capire in primis se
conviene “solamente” ottimizzare il sito web o attivare invece campagne pay
per click. Perchè l’obiettivo sono gli utenti e, ancora più in profondità,
utenti che diventano clienti. Si veda al riguardo questo
articolo.
“Voglio assolutamente comparire
nei primi posti in Google con questa parola chiave”
Purtroppo credere che sia
sufficiente essere primi con determinate parole chiave per far decollare il
proprio business vertiginosamente è una delle principali frustrazioni che si
possono prevedere.
-
la non capacità di stimare un
budget di investimento per ottenere dei risultati efficaci e un ritorno
degli investimenti -
la mancanza di strumenti di
valutazione delle reali opportunità di business che internet può offrire
alla singola realtà aziendale
“I servizi
di serach engine marketing costano troppo, e il costo della campagna è
troppo oneroso”
Molto spesso ci si dimentica che
parlando di motori di ricerca non si parla comunicazione con dati astratti o
ipotetici, ma con dati concreti e misurabili. E potendo misurare i dati si
possono misurare i risultati, nonché prevederli e gestirli. Mai nessun
investimento può essere controllato e tarato per un ritorno del business
come lo sono i motori di ricerca. Semprechè si sia assistiti da competenti
agenzie che fanno questo lavoro quotidianamente con successo.
-
la mancanza di supporto nella fase
di analisi dei dati di rientro delle campagne e l’individuazione degli
elementi critici di successo o insuccesso
Studio Cappello è una delle
agenzie che soddisfa l’esigenza di “conoscenza” e analisi strategica grazie
all’aggiornamento, ricerca e sviluppo costante dei sui SEO e SEM specialist,
che sanno offrire il proprio valore aggiunto anche in tutte le altri fasi o
situazione che regolano il rapporto con il cliente.Le competenze dei nostri consulenti infatti provengono in primis dal
marketing e dalla comunicazione. Per tale motivo sanno supportare i
responsabili marketing nella giusta “integrazione” di campagne di web
promotion e search engines marketing nel più amplio contesto di attività di
marketing aziendale.