Le due società hanno stipulato un accordo triennale per la vendita di prodotti e servizi Crm basati sulle reciproche esperienze.
Lo sviluppatore di software di classe enterprise e Blue Martini, specializzata invece in applicazioni per il servizio ai clienti, hanno stipulato un accordo commerciale triennale per la vendita di prodotti e servizi basati sulle reciproche esperienze. Le due aziende sono concorrenti diretti nel campo delle soluzioni Customer relationship management (Crm) ma hanno entrambe coltivato aree di focalizzazione diverse. Sas eccelle sopprattuto nell’analisi delle informazioni e offre di conseguenza applicazioni di datawarehousing, data mining e reportistica. L’ammiraglia di casa Blue Martini è invece rappresentata da quattro applicativi – Marketing, Commerce, Channel e Service – e include moduli per la gestione delle campagne professionali, la personalizzazione, il mobile commerce e il trattamento degli ordinativi. In parte Blue Martini si sovrappone all’offerta di data mining di Sas, ma non agli stessi livelli di sofisticazione. Con l’accordo appena raggiunto, che non prevede per ora alcuna forma di integrazione dei rispettivi prodotti, i due alleati sperano di attirare i clienti interessati a funzionalità Crm più estese di quelle che un singolo fornitore potrebbe assicurare. Inizialmente il personale delle due aziende si concentreranno sui settori dell’automobile, dei beni di consumo preconfezionati, del commercio al dettaglio e del fresco.