Avviata una nuova azienda focalizzata sull’erogazione di servizi di assistenza, training e consulenza che copre l’area Emea. Rinnovati anche i programmi di certificazione
Allied Telesis ha messo mano all’organizzazione dei servizi nell’area Emea, inaugurando una nuova società (operativa dal primo aprile 2011 a Iasi, in Romania) che centralizza l’offerta in Europa.
“Tutte le precedenti attività di supporto di primo livello sono state consolidate sotto un unico tetto – ha spiegato Andrea Giannini, Solution Director South Europe -. I clienti avranno la possibilità di contattare i tecnici attraverso un unico punto che fornirà supporto in 8 lingue”.
Il centro, oltre a fornire servizi di help desk, fa anche da centro di competenza. “Mi piace definirlo come incubatore tecnologico – continua Giannini – all’interno del quale riuniamo tutte le competenze e le risorse di formazione”.
Difatti l’Allied Telesis Support & Education Centre fornisce anche un percorso di formazione per i neolaureati che prevede un programma di studi di 6 mesi per educare i nuovi ingegneri della società.
Il centro si occupa anche delle attività di Inside Sales e dell’identificazione e creazione di nuovi progetti. “I nostri clienti – spiega Antonella Santoro, managing director di Allied Telesis per l’Italia – ci chiedono sempre più un approccio consulenziale e di progetto. Abbiamo quindi deciso di spostare cinque persone che si occupavano del secondo livello di help desk nella nuova attività di consulenza”. Si parte dal classico servizio di progettazione, per arrivare a quello di implementazione e di network assesment.
“I consulenti – precisa Santoro – vanno in affiancamento al partner. Sono persone che conoscono molto bene prodotti e clienti avendo una solida esperienza di lavoro sul campo. E’ un lavoro molto pratico e ben poco teorico”.
Allied Telesis ha anche rivisto a partire da aprile i contratti di assistenza (Net.Cover) che prevedono vari livelli di servizio a seconda del tipo di contratto siglato.
In particolare per i contratti a maggior livello di servizio (denominati Silver, Gold e Platinum) gli interventi vengono gestiti da Ibm a livello europeo. “Ibm è un service partner che si occupa della distribuzione, della gestione del magazzino, del fulfillment – precisa Giannini -. Il contratto di assistenza viene in ogni caso siglato con Allied Telesis”.
Infine, è stato aggiornato tutto il materiale tecnico di certificazione che prevede ora 5 corsi (attività teorica e di laboratorio) con istruttore. I corsi vengono erogati nei 7 centro di formazioni sparsi in Europa secondo un calendario unificato a livello Emea. Per gli operatori di canale, è previsto anche un programma di training commerciale erogato tramite piattaforma Web on demand.