Obiettivo: servire dieci nuovi operatori entro un anno.
La britannica Alpha Telecom (fondata nel 1996, oltre 650.000 clienti) arriva in Italia.
Come modello di business farà leva sulla propria specializzazione nello sviluppo e fornitura di prodotti e soluzioni avanzate nelle campo delle chiamate internazionali, nei servizi per la telefonia mobile e di accesso a internet.
Si può anche parlare di un ritorno in Italia, dato che Alpha Telecom è stata controllata per alcuni anni dalla holding Eutelia.
Ma l’azienda si propone con un assetto societario anglo-italiano totalmente nuovo, che fa capo al fondo di investimenti Red di Orlando Taddeo, che è Ceo ed executive Vp di Alpha Telecom, con una struttura aziendale snella e un modello di business che fa leva sulla disponibilità di prodotti sviluppati internamente.
Alpha Telecom, si legge in una nota, è intenzionata a favorire l’ingresso sul mercato nazionale della telefonia mobile e dell’accesso a internet di nuovi operatori locali, sia startup, sia aziende operanti in altri settori, senza costringere loro a investimenti iniziali proibitivi e facendo applicare piani tariffari particolarmente aggressivi.
La società, riporta sempre la nota, non è interessata a entrare in competizione diretta con altri operatori di telefonia fissa e mobile per ritagliarsi quote di mercato nel segmento business to consumer.
Punta invece ad affermarsi come partner commerciale e tecnologico per nuove opportunità imprenditoriali.
L’obiettivo dichiarato è di creare almeno 10 nuovi operatori entro un anno dall’ingresso sul mercato.