Amd annuncia con soddisfazione i suoi progressi tra le aziende leader nel settore dell’high performance computing (HPC), con le tecnologie dell’azienda che potenziano i supercomputer più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico al mondo, secondo le ultime classifiche Top500 e Green500.
Il sistema Frontier dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL) ha ottenuto il suo primo score nella lista Top500, pari a 1,1 exaflops, diventando così il supercomputer più veloce al mondo e il primo a infrangere la barriera dell’exascale.
Le prestazioni di Frontier sono più che doppie rispetto al sistema numero due e superiori alla somma dei sette sistemi successivi nell’ultimo elenco Top500.
Inoltre, il Frontier Test & Development System (TDS) si è assicurato il primo posto nella classifica Green500, fornendo un’efficienza energetica di 62,68 gigaflop/watt da un singolo cabinet di processori Amd Epyc di terza generazione e acceleratori Amd Instinct MI250x ottimizzati.
Infine, le prestazioni di Frontier nel calcolo a precisione mista hanno raggiunto i 6,86 exaflop, misurati dal test High-Performance Linpack-Accelerator Introspection, o HPL-AI.
I prossimi passi di Frontier – ha sottolineato Amd – prevedono il proseguimento dei test e della convalida del sistema, che rimane sulla buona strada per l’accettazione finale e l’early science access nel corso del 2022, e per l’apertura completa alla scienza all’inizio del 2023.
Il sistema Frontier dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL) negli Stati Uniti, che è ora al primo posto della lista TOP500 e prima vera macchina exascale con un punteggio HPL di 1,102 exaflop/s, è basato sulla più recente architettura HPE Cray EX235a ed equipaggiato con processori Amd Epyc 64C a 2GHz.
Il sistema ha 8.730.112 core totali, un’efficienza energetica di 52,23 gigaflops/watt e si basa su Gigabit Ethernet per il trasferimento dei dati.
Per quanto riguarda gli altri sistemi Amd Epyc e Amd Instinct MI200 – ha poi aggiunto l’azienda –, il supercomputer LUMI del CSC è terzo nella classifica Top500, con 152 petaflop di prestazioni, e terzo anche nella classifica Green500, con 51,63 gigaflop/watt di efficienza energetica.
Mentre il sistema Adastra del GENCI-CINES è decimo nella classifica Top500 e quarto nella classifica Green500. Questi sistemi continuano a mettere in evidenza le capacità di prestazioni ed efficienza degli acceleratori Amd Instinct a livello di nodo, cabinet e sistema, mette in evidenza l’azienda.
Nell’elenco Top500, Amd alimenta 94 sistemi totali, con un aumento del 95% rispetto all’anno precedente, e gli acceleratori Amd Instinct MI200 sono entrati per la prima volta nell’elenco Top500 con sette sistemi.
Nell’elenco Green500, i processori Amd Epyc e gli acceleratori Amd Instinct alimentano ora i quattro supercomputer più efficienti al mondo. Inoltre, i prodotti Amd sono presenti in otto dei primi dieci e in 17 dei primi 20 sistemi più efficienti.