In attesa dei dati ufficiali, la società preannuncia un rallentamento rispetto al primo trimestre dell’anno. Stagionalità, pressione o rallentamento del comparto?
Nel secondo trimestre dell’esercizio in corso, Amd dichiara di attendersi un fatturato di 1,21 miliardi di dollari, in crescita del 52% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, ma un po’ distante dal tetto di 1,3 miliardi atteso dagli analisti di Thomson First Call.
Se la cifra fosse confermata, si tratterebbe di un calo sequenziale del 9%, percentuale che gli analisti considerano un po’ di al di sotto rispetto a quanto annunciato in precedenza, vale a dire un secondo quarter piatto in linea con la stagionalità,
Le chiavi di lettura sono contrastanti.
Da un lato c’è chi attribuisce la performance rallentata di Amd alla guerra dei prezzi in atto con Intel e a una certa incapacità di fare fronte a un eccesso di inventario registrato nelle ultime settimane.
Dall’altro c’è chi mostra segni di maggiore cautela e sostiene che se il primo trimestre dell’anno ha visto un mercato pc ancora in piena fioritura con una crescita del 13,1% a livello mondiale, il secondo trimestre non sarà altrettanto positivo, con una crescita che rischia di sfiorare a mala pena il 10%.
In ogni caso, per i risultati ufficiali sarà opportuno attendere il prossimo 20 luglio.