Una delle professioni più emergenti nel campo tecnologico è quella del Data Scientist. Ovvero il professionista che è in grado di aggregare e analizzare la grande mole di informazioni di cui oggi una azienda dispone in modo da poterle usare nell’ambito decisionale.
E il linguaggio di programmazione Python è molto utilizzato come strumento software per questa analisi.
Un testo, scritto da specialisti, mostra diversi tool e tecniche per gestire i dati provenienti da varie fonti e database allo scopo di renderli fruibili per successive analisi statistiche e computazionali.
I capitoli sono brevi, centrati su ogni singola tecnica operativa e sempre conclusi con esercizi e codici di esempio.
Oltre a Python vengono quindi descritti una serie di tool e strumenti specifici, perlopiù open source, che supportano il lavoro di sviluppo del software.
Leggendo il libro imparerete a utilizzare Python per leggere e trasformare i dati in diversi formati; utilizzare strumenti avanzati come Jupiter, Spark, Parquet, Pandas e Hadoop; generare statistiche e metriche di base utilizzando i dati su disco; svolgere elaborazioni distribuite su cluster; convertire dati da varie fonti in formati di archiviazione o query; preparare i dati per analisi statistiche, visualizzazioni e machine learning; presentare i dati sotto forma di grafici efficaci.
Clicca per acquistare il libro
Chi sono gli autori
Ivan Marin è un architetto di sistemi e data scientist che lavora presso Daitan Group. Progetta sistemi di Big Data e implementa canali di machine learning utilizzando Python e Spark. Ha tenuto corsi di Python per data science a livello universitario.
Ankit Shukla è un data scientist che collabora con World Wide Technology, fornitore di soluzio-ni tecnologiche, dove sviluppa e implementa soluzioni basate sul machine learning e sull’intelli-genza artificiale in ambito aziendale.
Sarang VK è uno dei principali data scientist presso StraitsBridge Advisors; si occupa di sviluppo di soluzioni analitiche per il machine learning scalabile e di intelligenza artificiale che utilizzano tecnologie open source.